Il collepassese Vito Sindaco alla Fiera di Roma sull’Innovazione
27 Ottobre 2018Si è tenuta dal 12 al 14 ottobre, presso la Fiera di Roma, la “Make Faire. The European Edition”, il più grande evento europeo sull’Innovazione.
Tra gli espositori selezionati e invitati a partecipare anche il tecnico collepassese Vito Sindaco.
Vito cura la progettazione e creazione personalizzata di ausili elettronico-informatici e tecnologie assistite per consentire a persone affette da deficit nel controllo del movimento dell’articolazione musco-scheletrico, tremore, paresi, ecc., tale da non poter utilizzare tasti e pulsanti, di ridurre, migliorare, superare la loro condizione di svantaggio nell’accesso e nell’utilizzo di apparecchiature informatiche/elettroniche/telecomunicazione con digitalizzazione su schermo tattile nell’ambiente di vita quotidiana.
La “Make Faire. The European Edition”, giunta quest’anno alla sua sesta edizione, è una manifestazione organizzata dalla Azienda speciale Innova della Camera di Commercio di Roma con 7 padiglioni per un totale 100 mila mq a disposizione per espositori ed eventi e la presenza di 25 università e centri di ricerca, 55 scuole da tutta Italia e 5 istituti scolastici da paesi europei.
I temi trattati hanno spaziato dall’economia circolare a innovazioni robotiche, intelligenza artificiale, manifattura digitale, cibo del futuro, sensoristica, mobilità smart, riciclo e riuso, realtà virtuale e aumentata, salute e benessere, scienza, biotecnologie e droni.
Un’intera area è stata dedicata alla celebrazione del Programma Apollo, con un’anteprima assoluta del cinquantennale del primo sbarco sulla Luna che si celebrerà nel 2019.
Una Fiera altamente specializzata e “avveniristica” che ha visto anche l’apprezzata partecipazione del nostro concittadino Vito Sindaco, al quale vanno le nostre congratulazioni e gli auguri per un proficuo sviluppo della sua meritoria attività, tesa a dare a persone diversamente abili la possibilità di utilizzare appieno le nuove tecnologie.
Qualche giorno fa Vito mi ha fermato per strada per parlarmi del suo Progetto. Lo ascoltavo mentre mi esponeva la sua funzionalità e la sua efficacia e mi rendevo conto del benessere che poteva recare a TUTTE quelle persone affette da queste patologie. Gli auguravo “buon lavoro e buona fortuna”. Si accingeva,infatti, a presentare il suo Progetto a Roma. In bocca al lupo Vito.Sono sicuro che presto si sentirà parlare di lui come un grande inventore.