Il Tecnico Economico di Collepasso “si apre” a ragazzi/e e famiglie. Domenica 21 gennaio, ore 9.30-12.30, “Open Day”
19 Gennaio 2018L’Istituto di Istruzione Scolastica Superiore “A. De Viti De Marco” di Casarano e Collepasso, ad indirizzo tecnico ed economico, “si apre” all’incontro con ragazzi e famiglie per aiutarli e orientarli nelle loro scelte scolastiche.
Tre le “Giornate dell’orientamento” (Open Days) programmate dalla Direzione dell’Istituto: 21 gennaio a Collepasso (ore 09.30-12.30); 28 gennaio a Casarano (ore 09.30-12.30); 4 febbraio, nel pomeriggio, ancora a Casarano (ore 16.00-19.00).
Domenica 21 gennaio, dalle ore 09.30 alle 12.30, il primo dei tre incontri si terrà, pertanto, a Collepasso, presso la sede dell’Istituto Tecnico Economico (via E. Fermi).
Dirigente e docenti del “Gruppo orientamento” saranno a disposizione di ragazzi e genitori per presentare l’offerta formativa e i progetti della scuola, aiutare in particolare i ragazzi delle Terze medie nella scelta dell’Istituto Superiore, incoraggiare l’iscrizione e la frequenza ad un Istituto, come il Tecnico Economico di Collepasso, che, oltre i tradizionali indirizzi, vedrà probabilmente arricchita la sua offerta formativa con il nuovo e interessante indirizzo “Turismo – opz. Turismo Ecosostenibile e Agroalimentare”.
La felice scelta di accorpare l’Istituto di Collepasso in un progetto formativo sinergico con il blasonato Tecnico “De Viti De Marco” di Casarano può aiutare il rilancio di una scuola, che oggi più che mai ha bisogno del sostegno dell’intero territorio e delle famiglie e dell’adesione dei ragazzi.
All’Istituto Tecnico Economico “A. De Viti De Marco” sono attivi gli indirizzi “Amministrazione, Finanza e Marketing”, “Amministrazione, Finanza e Marketing – Opzione Sportiva”, “Turismo”, “Turismo – opz. Turismo Ecosostenibile e Agroalimentare”. L’indirizzo “Amministrazione Finanza e Marketing” nel triennio si articola in “Amministrazione, Finanza e Marketing”, “Relazioni Internazionali per il Marketing”, “Sistemi Informativi Aziendali – (Informatica)”.
Ogni percorso conduce ad un titolo di studio spendibile in campo lavorativo e professionale e, se si intende proseguire gli studi, verso l’iscrizione a qualsiasi facoltà universitaria e al conseguimento di una laurea.
L’Offerta formativa prevede, inoltre, altri importanti servizi, che i docenti potranno specificare nell’incontro con ragazzi/e e famiglie.
Pantaleo Gianfreda