La “foto del giorno”: gli effetti della “non pulizia” all’esterno del Parco Bosco

24 Maggio 2018 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Un casuale passante ha inviato, dopo l’abbondante pioggia di ieri, alcune foto che ne documentano gli effetti in una strada che costeggia il muro di cinta del Bosco.

Foto eloquenti che non hanno bisogno di commenti e che documentano lo stato di pericolo per le auto che transitano e di disagi per chi vi abita, anche perché il fenomeno si ripete ad ogni “scrosciar d’acqua”.

A qualcuno sfugge che la “pulizia” del Bosco non deve riguardare solo l’interno, ma anche l’esterno, considerato che gli alberi non vengono potati da anni, che le loro chiome “tracimano” all’esterno con gli effetti documentati, “concimando” l’impenetrabile asfalto di fogliame e ghiande, e che le cime esterne rappresentano un pericolo per i passanti e le auto che transitano.

C’è anche da aggiungere che l’abbondante materiale “boschivo” esterno viene “ruscellato” dalle acque verso le caditoie delle condotte della fognatura bianca e rischia di compromettere la funzionalità delle stesse.

Pubblico le foto per “attenzionare” chi di competenza circa il problema…

Per fortuna c’è sempre qualche “volenteroso” cittadino “costretto” dagli eventi ad armarsi di badile e carriola per provvedere direttamente a rimuovere gli abbondanti residui di fogliame boschivo accumulati dalle acque ed evitare che defluiscano verso gli scantinati delle proprie abitazioni ed evitare anche al Comune spese per risarcimenti di danni!

LEGGI ANCHE  Colosso estero compra Italgest Photovoltaic. De Masi punta all’estero


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda