La “foto del giorno”: il “grande prato verde” di “piazzetta degli innamorati”
13 Gennaio 2018Mi sono sempre chiesto come mai una piazzetta dedicata ad uno storico parroco di Collepasso, come l’indimenticabile don Salvatore Miggiano (già piazza Dabormida), sia comunemente chiamata “piazzetta degli Innamorati”.
Si dice che sia luogo di “coppiette in fiore” – o meglio, dato il contesto, “in erba” -, di giovanissimi e precoci amori che “germogliano” e “si effondono” sulle panchine di quel luogo verde e “incantato”…
Oggi, poi, abbiamo finalmente il “riconoscimento istituzionale” del luogo… grazie ad una certa ”estemporaneità”, ma anche sensibilità, fantasia, immaginazione, creatività, talento, genio, ingegnosità, estro… (… e “chi più ne ha, più ne metta”…)… dei nostri valenti, immaginifici, generosi, sensibili e “sentimentalosi” superamministratori, che hanno voluto degnamente “valorizzare” ed “esaltare” il luogo.
Chi non ricorda, talora canticchiando, la mai dimenticata (almeno per quelli della mia età) canzone degli anni ’60 “Un mondo d’amore” di Gianni Morandi? … “C’è un grande prato verde dove nascono speranze che si chiamano ragazzi… quello è il grande prato dell’amore…”…
Ecco spiegato “l’arcano” della “verde” piazzetta… nessuno si permetta di chiamarlo, nemmeno per scherzo, “stato di abbandono o degrado”!
I nostri “creativi” amministratori – portentosi e leziosi “sentimentaloni”… con tanti altri annessi “…oni” – hanno pensato bene di “salvaguardare” e tutelare il contesto ambientale di un “grande prato verde… dove nascono speranze…”, come pare sia la “piazzetta degli innamorati”, lasciando tutto… “come natura crea”!
… e “come natura crea … Cirio Menozzi conserva”!!!
In questo “bucolico” contesto di “bella d’erbe famiglia e d’animali” da “Sepolcri” (in questo caso, “imbiancati”) foscoliani (sia ben chiaro, nessun riferimento del Foscolo ai nostri “sepolcrali” amministratori!), ci mancano solo le pecorelle che brucano l’erbetta… e il quadro è completo!
Pantaleo Gianfreda
Post scriptum:
A proposito di innamorati… permettetemi uno “strappo alla regola”… auguri a Giulia, che ieri ha compiuto 23 anni, e a Stefano, che oggi ne fa 30!!!
Erba nelle piazzette, buche nelle strade da rompersi le ossa, parcheggi selvaggi in centro, chipiù ne ha più ne metta. Collepasso al collasso! Poveri nui.Che schifu te paese!!!!