L’Associazione Marinai celebra la protettrice Santa Barbara (4 dic., ore 18, Chiesa Cristo Re)

2 Dicembre 2018 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Martedì 4 dicembre ricorre la festa di Santa Barbara, martire cristiana del III secolo, proclamata nel dicembre 1951 da Pio XII Patrona della Marina italiana.

Come ogni anno, la Sezione A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d’Italia) “Biagio Liberato Bonatesta” di Collepasso, presieduta da Luigi Fersini, organizza una serata celebrativa in onore della Santa Patrona.

Alle ore 18.00 di martedì 4 dicembre, presso la Chiesa Cristo Re, verrà celebrata una S. Messa officiata dal parroco don Antonio Russo, alla presenza di Autorità civili e militari e delle Associazioni d’Arma.

Al termine, nel salone Parrocchiale, ci sarà un sobrio Vin d’Honneur e il tradizionale dono della rosa rossa alle Signore presenti.

Per le particolari vicende della sua vita e del suo martirio, Santa Barbara, venerata anche dalla Chiesa Ortodossa, è Protettrice anche degli Artificieri, Vigili del fuoco, Minatori, Artiglieri, Architetti, Ingegneri ambientali, Muratori, Campanari, Ombrellai.

Colgo l’occasione per esprimere gli auguri alla Marina (e a tutte le altre Forze e Categorie di cui è protettrice la Santa), ai miei amici marinai (attivi e in pensione), all’intera Associazione Marinai di Collepasso con il suo presidente Luigi Fersini e, naturalmente, a tutte le donne che portano di nome di Barbara.


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  La mostra di Sergio Nocco a Gallipoli