Luigi De Nuzzo, ex minatore in Belgio, compie 100 anni

11 Ottobre 2018 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Foto di gruppo con il figlio Bruno, il Sindaco di Casarano e alcuni ex minatori

Commovente cerimonia mercoledì scorso nel Circolo ex Minatori in Belgio di Casarano, con la partecipazione del rappresentante del Gruppo collepassese, Antonio Sabato, che ha portato i saluti del nostro paese.

Luigi De Nuzzo, nato a Casarano il 9 ottobre del 1918, minatore in Belgio dal 1947 al 1961, prigioniero reduce della seconda guerra mondiale, calzolaio e barbiere, ha festeggiato il suo 100° compleanno circondato dall’affetto di tre figli, dieci nipoti e otto pronipoti, oltre che dalla vasta comunità casaranese.

Luigi De Nuzzo con il rappresentante dei minatori collepassesi Antonio Sabato

Il figlio Bruno è oggi il presidente dell’Associazione, che svolge da tempo un’opera meritoria di conservazione e diffusione di quella che fu una pagina epica dell’emigrazione italiana nel mondo (vedi su questo sito i miei “Eroi dalla faccia sporca – La sovr-dis-umana epopea dei minatori collepassesi in Belgio” e “In pellegrinaggio presso la tragica miniera del Bois du Cazier  di Marcinelle”).

I locali del suddetto Circolo, ricchi di foto e oggetti dell’epoca, meritano sicuramente una visita da parte delle scolaresche, anche collepassesi, per far conoscere alle giovani generazioni i sacrifici dei loro nonni e/o bisnonni.

Il centenario Luigi De Nuzzo ha ricambiato con gioia l’entusiasmo dei partecipanti in sala e al mio congedo da lui mi ha salutato con un “Sempre Forza Casarano!”: infatti, nelle domeniche più clementi è ancora presente sotto la tribunetta dello stadio Capozza a tifare per la sua squadra del cuore.

LEGGI ANCHE  Comizio del Gruppo di opposizione “Viva Collepasso Popolare” (8 gennaio, ore 17, Largo Municipio)

Tanti auguri, grande Luigi!

Giuseppe Lagna


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda