“Memorial Day” e “Cammino della Memoria” del Sindacato di Polizia Sap per non dimenticare le Vittime del Dovere e della Giustizia
12 Maggio 2018In occasione del 26° Anniversario delle Stragi di Capaci e via D’Amelio, la Segreteria Nazionale del Sindacato Autonomo di Polizia (SAP) organizza anche quest’anno il “Memorial Day” per ricordare tutte le vittime del Dovere e della Giustizia.
Per commemorare e onorare le vittime della nostra provincia, lunedì 14 maggio, alle ore 9.30, si terrà presso la Cattedrale di Otranto una Celebrazione Eucaristica officiata dall’arcivescovo Mons. Donato Negro, alla presenza di Autorità, rappresentanti delle Forze di Polizia e dei Familiari delle Vittime.
Il SAP intende ricordare e onorare in tal modo servitori dello Stato, giornalisti, politici, religiosi e semplici cittadini che hanno pagato con la propria vita il loro impegno a favore della collettività.
Al termine della Celebrazione Eucaristica, dieci ciclisti appartenenti alla Polizia di Stato intraprenderanno un Cammino in cinque tappe, che, attraversando le città di Brindisi, Taranto, Matera, Bari, Barletta e Foggia, porterà il messaggio di solidarietà a Monte Sant’Angelo, dove il 19 maggio è in programma il grande evento di chiusura al Santuario di San Michele Arcangelo, protettore della Polizia di Stato.
L’iniziativa rientra nel Memorial Day 2018 organizzato dal Sindacato Autonomo di Polizia, nella cui rassegna di eventi si inserisce il “Cammino della Memoria”, che è iniziato il 6 maggio e terminerà il 19. Come ogni anno, il Cammino seguirà l’itinerario della cosiddetta via Micaelica, che, partendo da Piazza San Pietro a Roma, arriverà a Monte Sant’Angelo, nel Gargano, presso il Santuario di San Michele Arcangelo.
Durante il percorso si aggiungeranno anche le cosiddette “staffette della Memoria”, che partiranno dalle città di Aosta, Udine, Lecce, Palermo e Reggio Calabria per confluire tutte il 19 maggio presso Monte Sant’Angelo.
Le celebrazioni del “Memorial Day 2018” si concluderanno giovedì 24 maggio a Roma con la commemorazione e l’onore al Milite Ignoto presso l’Altare della Patria.
Al “Cammino della Memoria” parteciperanno anche due cicliste donne e i due ciclisti collepassesi Piero Cataldi, ispettore di Polizia, e Pippi Mangia, noto cicloamatore e giovane “nonnetto volante”, come lo definì Giuseppe Lagna in un articolo su questo sito.