Presentazione del Piano di Azione Locale del Gal “Porta a Levante” (Collepasso, 19 novembre, Sala consiliare)
18 Novembre 2018Lunedì 19 novembre, alle ore 17.00, presso la Sala consiliare (via C. Battisti, 16), presentazione del Piano di Azione Locale del nuovo GAL (Gruppo di Azione Locale) “Porta a Levante”, uno dei cinque Gal della provincia di Lecce, costituito nel 2016 con sede a San Cassiano, cui aderiscono 42 Comuni (tra cui Collepasso).
L’incontro è compreso nel ciclo di eventi che si stanno svolgendo nei Comuni del GAL per divulgare e approfondire le opportunità di finanziamento previste dal Piano di Azione Locale nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (P.S.R.) 2014-2020 della Regione Puglia.
Compito dei GAL è, soprattutto, la gestione dei fondi comunitari destinati allo sviluppo dell’area rurale del territorio di competenza tramite la realizzazione degli interventi previsti nel proprio Piano di Azione Locale (PAL), finanziati dal P.S.R. Puglia, per migliorare l’economia locale, valorizzare il patrimonio culturale-paesaggistico dei luoghi e promuovere le produzioni agricole-agroalimentari nonché i prodotti ittici.
Gli obiettivi prefissati dal GAL sono:
Obiettivo 1 – Migliorare l’accessibilità e la fruibilità turistica del territorio;
Obiettivo 2 – Migliorare e potenziare l’offerta di servizi di turismo enogastronomico sostenibile;
Obiettivo 3 – Crescita del capitale sociale, qualificazione e promozione dell’offerta turistica enogastronomica dell’area.
In particolare, gli obiettivi che si propone il Piano di Azione Locale del GAL “Porta a Levante” riguardano:
- miglioramento e potenziamento dell’offerta turistica enogastronomica dell’area;
- creazione di una rete territoriale orientata alla sostenibilità e alla salvaguardia delle risorse naturalistiche, paesaggistiche e produttive locali;
- incentivazione di nuove forme di turismo esperienziale;
- miglioramento dell’accessibilità e fruibilità turistica del territorio;
- promuovere la crescita del capitale sociale;
- ampliamento e diversificazione dell’offerta turistica.