Progetto Cinema 2018: “La tenerezza” di Gianni Amelio, giovedì 15 febbraio, ore 19.30, cinema Ariston

13 Febbraio 2018 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

“La tenerezza” del regista Gianni Amelio è il film della rassegna “Progetto Cinema 2018”, in programma giovedì 15 febbraio (ore 19.30) presso il cinema Ariston.

Il film (2017, drammatico, 103 min.) è interpretato da Elio Germano, Giovanna Mezzogiorno, Micaela Ramazzotti, Renato Carpentieri. Riconosciuto d’interesse culturale e finanziato con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, è vincitore di 4 Nastri d’Argento (miglior film, migliore regia, migliore attore, migliore fotografia). A Renato Carpentieri è stato assegnato il Globo d’oro 2017 quale migliore attore.

Trama:

Lorenzo è un anziano avvocato, famoso a Napoli per la sua condotta poco ortodossa, che vive solo in un bel palazzo del centro. E’ vedovo e ha due figli ai quali nega, con inspiegabile ostinazione, il proprio affetto. Nell’appartamento accanto si è da poco trasferita una coppia del Nord con due figli piccoli. A questi nuovi vicini, un po’ spaesati dall’arrivo in una città bella quanto complessa, l’anziano si affeziona e la presenza di questa giovane madre, estroversa e solare, sembra riaccendere in lui quel sentimento paterno che pareva svanito. Una sera, tornando a casa, Lorenzo trova una febbrile animazione nel palazzo. E’ accaduto qualcosa che stravolgerà le vite di tutti.


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  “Crita-Festival delle Arti” chiude con “Il Principe galeotto” (4 settembre, ore 20.30, Palazzo Baronale)