… “quattro volte ventunenne”… auguri, Don Celestino!

22 Maggio 2018 Off Di Pantaleo Gianfreda

A vederlo sempre così gioviale, giovanile, attivo e “pimpante”, non si direbbe un ottuagenario… tutt’al più un “quattro volte ventunenne”!

Don Celestino compie oggi 84 anni, essendo nato il 22 maggio 1934, nel giorno di Santa Rita da Cascia.

Ordinato sacerdote il 28 giugno 1960 nella Cattedrale di Otranto, dopo una breve esperienza a Gallipoli quale segretario del Vescovo, don Celestino ha trascorso ben 56 anni della sua intensa vita a Collepasso, da quando, il 5 settembre 1962, divenne viceparroco dell’arciprete don Salvatore Miggiano nella parrocchia “Natività della Beata Vergine Maria”.

Nel dicembre 1984, in seguito all’istituzione della nuova parrocchia “Cristo Re dell’Universo”, ne fu nominato primo Parroco. Nel dicembre 1990, dopo il ritiro di don Salvatore, ritornò da parroco alla Chiesa Matrice, dove è rimasto sino al 17 agosto 2013, data in cui, allora sofferente (ma il “forte” don Celestino ha saputo superare ogni avversità, anche fisica), si congedò dal suo “gregge”… pur rimanendo sempre in mezzo ad esso.

Tutti ricordano i grandi festeggiamenti e riconoscimenti civili e religiosi che vennero tributati a don Celestino nel giugno 2010, in occasione dei suoi 50 anni di sacerdozio, a testimonianza del suo profondo legame con la comunità collepassese, con la quale celebrò le “nozze d’oro” nel settembre 2012.

Oggi, il “quattro volte ventunenne” continua a servire con umiltà e grande disponibilità la comunità religiosa, sempre a disposizione dei due parroci, delle Suore d’Ivrea e di tutti i fedeli, soprattutto dei più bisognosi e sofferenti… perché don Celestino è uomo di grande generosità e di profonda spiritualità e coerenza cristiana.

LEGGI ANCHE  Campagna elettorale Amministrative

Auguri, don Celestino, e ad multos annos!

Auguri onomastici anche a tutte le donne di nome Rita!

 

 

Spread the love