“Truffe agli anziani”: campagna di prevenzione dell’Arma Carabinieri. Un incontro a Collepasso

22 Marzo 2018 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Stampa e televisione riportano spesso cronache di anziani truffati e raggirati da malfattori e disonesti, che approfittano dell’oggettiva debolezza dei soggetti colpiti. Tali atti sono particolarmente odiosi e vili e i danni provocati, oltre che di natura economica, incidono spesso pesantemente sulla sfera emotiva e sulla stessa salute delle anziane vittime.

Il fenomeno è da tempo all’attenzione delle Forze dell’Ordine, che, oltre ad intensificare le loro attività investigative, hanno deciso di condurre una campagna di informazione e di prevenzione su tutto il territorio nazionale.

Il Comando generale dell’Arma dei Carabinieri ha lanciato da tempo la sua campagna per sensibilizzare anziani e cittadini e fornire un’informazione capillare sugli strumenti basilari per potersi difendere.

Luog.te G. De Siato

Nell’ambito di questa campagna, Collepasso è stata scelta dall’Arma come una delle “tappe” della nostra provincia.

A tal fine il Comando della Stazione dei Carabinieri si è adoperato per promuovere ed organizzare, martedì 27 marzo (ore 17.00, Centro Anziani, via Battisti n. 8), una conferenza sul tema “Prevenzione dei reati a danno degli anziani”, con la partecipazione dell’Associazione Carabinieri-Sezione “C. Nassisi” e in collaborazione con il Comune.

Cap. C. Errico

Dopo i saluti del sindaco Paolo Menozzi, si svolgeranno gli interventi del Luog.te Giovanni De Siato, Comandante della Stazione Carabinieri, e del Cap. Clemente Cosimo Errico, Comandante della Compagnia Carabinieri di Casarano.

LEGGI ANCHE  27 gennaio, “Giorno della Memoria”. Oggi ancor più attuale il monito di Primo Levi: “Se questo è accaduto può succedere di nuovo!”

L’iniziativa ha lo scopo – si legge nel manifesto di presentazione – di sensibilizzare la popolazione sul tema della sicurezza a tutela degli anziani, fornendo semplici regole di comportamento e suggerimenti pratici per prevenire i rischi e le truffe, raggiri, furti e rapine nei luoghi pubblici, sui mezzi di trasporto, in casa oppure tramite internet.

L’Arma dei Carabinieri ha predisposto anche una serie di strumenti informativi (spot, video, brochure, ecc.) in cui sono contenute indicazioni per evitare di cadere vittime di truffatori. Tra questi, un supplemento alla rivista istituzionale “Il Carabiniere”, che si può consultare cliccando su

Truffe agli anziani. I consigli dell’Arma

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda