Comizio a Collepasso di Ivan Stomeo, candidato al Parlamento Europeo (merc. 22 maggio, ore 19.00)
21 Maggio 2019Mercoledì 22 maggio, a Collepasso, in piazza Dante, alle ore 19.00, comizio di Ivan Stomeo, sindaco di Melpignano e candidato al Parlamento Europeo per la Circoscrizione dell’Italia Meridionale nelle liste unitarie del “Partito Democratico – Siamo Europei” nelle elezioni che si terranno domenica 26 maggio 2019.
La manifestazione elettorale è organizzata dai circoli Pd di Alezio, Collepasso, Matino, Parabita e Sannicola e sarà introdotta da Laura Manta, segretaria del Circolo Pd di Collepasso, Alberto Maritati, già senatore, e dal presidente della Provincia Stefano Minerva.
Ivan Stomeo, 47 anni, è da sempre impegnato in politica. Nel 1990 si iscrive al Partito Comunista Italiano, poi aderisce al PDS, ai Democratici di Sinistra e infine al Partito Democratico. Già assessore comunale, dal 2010 è sindaco del Comune di Melpignano, dove da sempre vive insieme alla moglie Rita e ai figli Clara e Filippo.
Fino a marzo 2019 è stato presidente dell’Associazione Nazionale Borghi Autentici d’Italia e dell’Unione dei Comuni della Grecìa Salentina.
Attualmente ricopre le seguenti cariche: membro del direttivo ANCI (Associazione nazionale dei Comuni italiani) con delega nazionale a “Rifiuti ed Energia”, Presidente della Fondazione “Futurae”, Presidente dell’Istituto Diego Carpitella e componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “La Notte della Taranta”.
Insieme a LegaCoop Nazionale e LegaCoop Puglia è stato ideatore e promotore del progetto di Cooperativa di Comunità. Nel 2018 ha attivato la prima compostiera di comunità della Regione Puglia.
Da sindaco ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti soprattutto per il suo impegno a favore della salvaguardia dell’ambiente.
a Ivan Stomeo chiedo quale impegno per la difesa del territorio salentino e quale salvaguardia del patrimonio olivicolo è possibile chiedere alla UE.