“Idruntinità. Radici e aspetti della cultura e della spiritualità otrantine in epoca medievale”, nuovo libro di S. Marra (25 agosto, ore 20, Palazzo baronale)

23 Agosto 2019 Off Di Pantaleo Gianfreda

Salvatore Marra

Domenica 25 agosto, alle ore 20.00, nella Corte interna del Palazzo baronale, presentazione del nuovo libro di Salvatore Marra “Idruntinità. Radici e aspetti della cultura e della spiritualità otrantine in epoca medievale” (Akádemos Edizioni, 2019).

L’evento culturale è organizzato da Akádemos Edizioni nell’ambito dell’Estate Collepassese 2019, con il patrocinio del Comune di Collepasso, Associazione Borghi Autentici, Regione Puglia e Provincia di Lecce.

La pubblicazione raccoglie le relazioni, rivedute e ampliate, aventi per oggetto gli aspetti storici e le caratteristiche culturali e spirituali dell’area otrantina in epoca medievale, tenute dall’autore al Primo Corso di formazione per la didattica dei Beni Culturali, organizzato nel 2007-2008 dal Centro Studi di Terra d’Otranto in collaborazione con la Provincia di Lecce.

Nella “salentinità, ma soprattutto l’idruntinità”, l’autore scorge “fascino arcano di anelati approdi e struggente nostalgia di remote radici avìte. Eco silente di un passato che, nell’intimo, di presenza vibra ancora, se volgi appena lo sguardo al cielo e scruti il mare”.

Di seguito programma e interventi

Spread the love
LEGGI ANCHE  Puglia, guida al reddito di dignità da 600 euro al mese: a chi spetta e come si ottiene