“Paese mio…”, incontro sul libro con le terze classi della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo
21 Marzo 2019In occasione del Natale 2018-Capodanno 2019 ho donato copia del mio libro “Paese mio…” agli alunni e alle alunne delle classi I-II-III delle Scuola Secondaria e V della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo Statale.
Il libro è dedicato ai miei tre figli e alle due nipotine, ma anche “A tutti i giovani e ragazzi/e del mio paese. Perché leggano, studino, lottino e si impegnino per costruire una storia e storie migliori, ‘vagando’/’vangando’ radici recenti e meno recenti”.
Mi è sembrato, pertanto, doveroso dare un “segno” tangibile e un seguito concreto alla dedica facendo ai ragazzi/e delle scuole dell’Istituto Comprensivo dono del libro (previsto già per le festività precedenti e rinviato a quest’anno).
Il libro, presentato al pubblico nel luglio 2017, ha avuto un buon successo e mi ha ampiamente gratificato per i riconoscimenti ricevuti.
Il dono ai ragazzi/e è stato gradito e la Scuola ha voluto predisporre un progetto ad hoc e programmare un incontro con l’autore e le classi terze della Scuola Secondaria.
L’incontro si è tenuto ieri, mercoledì 20 marzo, nell’Aula Magna della Scuola, con la partecipazione della Dirigente scolastica dott.ssa Francesca Conte, che mi ha presentato e introdotto i lavori con intelligenza e sensibilità, dei docenti che hanno diligentemente preparato gli alunni e le alunne e del prof. Salvatore Marra, che ha curato la presentazione del libro e coordinato il dibattito.
I ragazzi hanno sviluppato e presentato i lavori didattici predisposti con i docenti attraverso efficaci proiezioni multimediali, letture di poesie e annotazioni su Collepasso e mi hanno posto una serie di significative e stimolanti domande, cui ho cercato di rispondere offrendo brevi spunti di riflessione che spero siano stati graditi.
Ho visto ragazzi/e attenti, motivati, preparati che hanno seguito con interesse l’incontro, in cui essi stessi sono stati i principali protagonisti. Li ringrazio.
Ringrazio la Dirigente scolastica dott.ssa Conte, che mi ha gratificato della sua attiva presenza, e i docenti per avermi offerto l’opportunità di questo istruttivo (in primo luogo per me) incontro con ragazzi e ragazze che rappresentano il futuro e la speranza della nostra comunità. Ringrazio l’amico Salvatore Marra, che ha saputo “leggere” da par suo e interpretare con profonda sagacia il senso del mio libro e di quell’emblematico titolo… “Paese mio…”.
Pantaleo Gianfreda