Brusco e accelerato “balzo” di “positivi Covid” a Collepasso: oltre il doppio in una settimana (da 11 a 23)
18 Dicembre 2020Brusco, improvviso e preoccupante “balzo in alto” a Collepasso del contagio: il numero dei “positivi Covid” passano in una settimana da 11 a 23!
L’ufficialità del dato è certificata dal report settimanale dell’Asl Lecce sui casi Covid nella nostra provincia.
Mentre sull’intero territorio provinciale continua il miglioramento rilevato la settimana scorsa (si passa da 1.984 ai 1.753 casi di questa settimana, dopo il “picco” di 2.454 del 27 novembre), a Collepasso si marcia in controtendenza e si verifica un boom di contagiati.
Il Valore di attualmente positivi per 1.000 abitanti nell’intera provincia è 2,2, mentre a Collepasso è più che raddoppiato, passando da 1,9 a 4.
Le voci di una recrudescenza del virus nel nostro Comune si rincorrevano già da alcuni giorni e se ne è avuta eco anche in qualche post pubblicato sui social, pur in assenza di conferme o smentite ufficiali da parte del Sindaco, per legge Autorità sanitaria locale.
“Dovere di trasparenza e chiarezza nell’informazione comunale”, invocavo in un articolo del 21 novembre: ad oggi mancano entrambi, se lo stesso Sindaco non ha sentito nemmeno, come in altre occasioni, il “dovere di informazione” e, soprattutto, di spiegare ai cittadini la fenomenologia di un dato che deve preoccupare tutti e quali iniziative intenda intraprendere per arginare il fenomeno.
Molti Comuni hanno già attivato da tempo un servizio di tamponi gratuiti diffusi: perché non lo fa anche la nostra Amministrazione?!?
Per consultare i dati della settimana, cliccare su Report Asl_18.12.2020