Continui, “inconsci e affettuosi”… “furtarelli” di immagini InfoCollepasso da parte del sindaco Menozzi (e non solo)

4 Ottobre 2020 Off Di Pantaleo Gianfreda

Ho sempre pensato che – “sotto sotto” – Menozzi sia un po’ “pazzo” di/per me (in tutti i sensi… anche quello di “impazzire” per i miei articoli) o abbia un’inconscia “attrazione fatale” (mix di “sentimenti” i più contraddittori)… ampiamente compensata, per la verità, da un’avversione “muta e sorda” nei miei riguardi.

Questi “sentimenti” sono propri anche di altri avversari (di ogni schieramento) e si esprimono in forme più subdole e svariate (anche se non è difficile, per un attento osservatore che si diletti anche di psicosomatica, coglierne i “segni”). Talora è persino successo che qualcuno, “elevato” dal “popolo-bue” ad “alti incarichi”, me lo confessasse candidamente… “i miei maestri politici siete stati tu e ….”, disse anni fa (per la verità, il “complimento” non mi gratificò per niente… anzi, pensai che probabilmente stavo sbagliando in più di qualcosa…).

Se è vero che “ci sono tanti modi per dire ‘ti amo’” (Baci Perugina), il subconscio di Menozzi ha scelto quello apparentemente meno “rischioso” e, data la funzione, più istituzionale.

La foto InfoCollepasso pubblicata da Menozzi come “copertina” del suo profilo fb

Ha scelto recentemente, infatti, come “copertina” del suo profilo facebook una “bellissima foto”, come qualche follower ha commentato, che riporta il Municipio “incorniciato” nell’arco della Torre dell’Orologio.

LEGGI ANCHE  Donazione del sangue a Collepasso (domenica 2 settembre, campetti di via Croce)

La “bellissima foto” è stata molto apprezzata ed ha ricevuto tantissimi “mi piace”…

C’è solo un piccolo “problema”: quella foto non è di Menozzi…

…è mia!

Sono certamente “onorato” che il “sindaco in scadenza” abbia scelto (freudianamente?!?) una foto che ho “scattato” oltre quattro anni fa (precisamente il 25 marzo 2016) insieme ad altre sei che conservo in archivio.

La foto in questione è stata pubblicata per la prima volta il 6 aprile 2016 su InfoCollepasso, a corredo di una news (vedi), ed è poi stata ripetutamente utilizzata (insieme ad altra “sorella gemella”) nel corso degli anni 2016, 2017, 2018 (e talora anche dopo questi anni) nei miei articoli su vicende amministrative.

C’è, però, un “però”…

Le foto sono soggette per legge a copyright e, secondo la giurisprudenza, “chi gestisce un sito internet, un blog o un profilo social non è libero di utilizzare qualsiasi immagine trovata su altri siti” perché si può prefigurare la “violazione del copyright foto” e l’autore può richiedere il “risarcimento del danno”. Sarebbe, pertanto (secondo la giurisprudenza), “buona norma citare sempre la fonte delle immagini utilizzate e il nome dell’autore, anche se ciò non è sempre sufficiente a soddisfare le legittime pretese del fotografo”.

LEGGI ANCHE  Campionato di serie C femminile: domenica a Collepasso l’incontro Salento Women S.-New Team S. Marco A.

Menozzi non ha fatto nulla di tutto ciò ed ha “rubato”, nell’inconscio “desiderio” di manifestarmi pubblicamente il suo costante pensiero (e “affetto”), un’“immagine” di InfoCollepasso, facendone un uso abusivo.

Naturalmente, non procederò nei confronti di Menozzi (salvo future “recidive”)… anzi, è un “onore” per me (non so se anche per lui) l’utilizzo di una foto… di proprietà (guarda caso!) di quello che lui ritiene l'”avversario” più “rompic…….i“.

Non è la prima volta che il sindaco utilizza disinvoltamente mie foto per i suoi post su facebook, anche se quello odierno rappresenta il caso più clamoroso.

Per la verità, non è il solo.

Colgo, anzi, l’occasione per “esternare” alcune doverose considerazioni.

Da anni tantissimi social users utilizzano foto pubblicate su InfoCollepasso senza indicare l’autore  e/o la provenienza. Ce ne sono alcune (come quelle di don Celestino, don Oronzo, don Antonio e di altri primari personaggi locali) che sono state periodicamente (e abusivamente) riprodotte su centinaia di profili social. Una foto di don Oronzo è stata persino utilizzata per lapide e “ricordini”, senza che nessuno mi chiedesse mai l’autorizzazione.

Qualcuno mi ha detto che diventerei straricco se chiedessi a tutti il “risarcimento del danno” per l’uso (e l’abuso) continuo che viene fatto di queste foto… non sono diventato “ricco” e “straricco” in questi ormai lunghi anni di vita e non intendo diventarlo all’improvviso.

LEGGI ANCHE  Progetto Cinema 2018: “Diritto di contare” di Theodore Melfi per la Festa della donna

Una raccomandazione a tutti, però, è d’obbligo: utilizzate pure le mie foto, ma abbiate almeno l’accortezza e il buon senso di indicare almeno la provenienza, che è quasi sempre questo sito (InfoCollepasso.it).

Mi fa piacere che le foto siano apprezzate e diventino “patrimonio comunitario”… ma un po’ di rispetto delle norme e di correttezza personale non guasterebbero certo…

Buona domenica!

Pantaleo Gianfreda

Post scriptum

Dopo la pubblicazione di questo articolo, Menozzi ha subito provveduto ad eliminare dalla sua “copertina” facebook la mia foto del Municipio, cancellandone ogni traccia (compresi i commenti e i “mi piace”), e l’ha sostituita con un “surrogato”… ineffabile “Paolino”!

Spread the love