Gallipoli conquista il riconoscimento “5 Vele” di Legambiente e Touring Club Italiano
10 Giugno 2020Il Comune di Gallipoli riceve oggi il riconoscimento delle “5 Vele” di Legambiente e Touring Club Italiano per l’estate 2020.
Tale riconoscimento è stato assegnato al comprensorio Alto Salento Ionico che comprende il territorio gallipolino insieme a quello dei comuni di Nardò, Porto Cesareo e Racale.
Per il secondo anno consecutivo Gallipoli è riuscita a conquistare un punteggio alto, sintetizzato nell’assegnazione delle vele. La presenza di fondali particolarmente interessanti per chi pratica l’attività subacquea e di servizi a terra, la pulizia del mare e delle spiagge, la presenza lungo il litorale di spiagge libere, le iniziative nel campo della gestione sostenibile sono fattori che hanno portato alla conquista del riconoscimento.
“Un onore per Gallipoli ottenere il riconoscimento ‘5 Vele’ da parte di due realtà molto importanti come Touring Club Italiano e Legambiente – ha commentato il sindaco Stefano Minerva -. In un periodo delicato come quello attuale, è fondamentale sapere che la nostra Gallipoli e il nostro territorio siano parte di un insieme nazionale di prestigio. ‘5 Vele’ sono una garanzia che premia i nostri sforzi e il nostro mare, un dono della natura. Faremo sempre di tutto per tutelare, difendere e valorizzare il nostro territorio”.
Ufficio Stampa Comune di Gallipoli, 10.6.2020
SONO SEMPRE PIU’convinto .–che il Salento Lecce e provincia bisogna viverla almeno un bel po’ di anni – e quello che, mi vien da dire – cerchiamo di tenere l’agora’ centro storico – un grande palco dove attingere saggezza – anni fa dicevo: il Dajiro’ Kato – lo sfortunato pilota giapponese di classe 500 -ecco creare le condizioni future Giappone/italia – ma sostanzialmente Giappone/ Lecce e provincia — il Giappone gia’ da anni prima sempre mascherine – non solo in questi mesi- vi leggo spessissimo bye!
Io sono convinto…che,.il Salento non passa mai di moda – ovverosia vi sono innumerevoli persone che,scelgono Lecce e provincia per clima ristorazione mare,per folklore anche se in questo momento k.o. ma ci sara’ un momento decisivo e conviviale per tutte e tutti.
Dico solo Galatina aeroporto Cesari almeno un volo civile – Dio buono ne abbiamo pur diritto o no? Volo civile GaLATINA non solo -grazie allo spazio concessomi e buon’ inizio dell’estate tra ore!!
Scusate non riesco ad inserire il commento nell’articolo relativo alla riapertura del Parco Bosco. Diverse mattine mi sono reacata lì dopo le 8 e l’ho trovato sempre chiuso. Non riaprirà quest’anno?
Nella speranza che Lei dott. Minerva, Sindaco di Gallipoli nonché Presidente della mia Provincia, legga INF0COLLEPASSO le comunico che sono contento per questo riconoscimento alla sua “citta bella” per la parte Litorali e mare in senso lato (riconoscimento condiviso nel comprensorio Alto Salento Ionico con Nardo’,Racale e Porto Cesareo) ma sinceramente frequentando i suoi di LITORALI noto con sommo dispiacere che non avete ancora risolto i danni della scorsa mareggiata ( fronte ex Nautico), che a Baia Verde si parcheggia su strisce blu in molti punti sulla sabbia ed erbacce , che alcune ringhiere e pontili in legno per l’ accesso al mare da lido S.Giovanni in poi sono ad oggi da manutenere come e’anche da manutenere tutto il VERDE del lungomare Galilei ecc.
Per non farla lunga la invito poi a guardare la “vegetazione di “BENVENUTO” per noi COLLEPASSESI e avventori vari che invade le strade d’ingresso a Gallipoli provenendo da Alezio ( ….e non solo quella ).
Usando poi un delicato eufemismo le segnalo , ma lo sa gia l’indescrivibile e incompiuta ZONA PEDONALE ( usata da chi?) che inizia da meta’ Baia Verde in direzione Sud sino al COSTA BRADA/Li Foggi.
Mi fermo qui perché non voglio farLe ulteriori segnalazioni che sicuramente ha gia’ note e vagliate e m’interrompo perché capisco le difficolta’ dei Comuni e PROVINCIA di Lecce su come reperire risorse per fronteggiare spese varie ma Gallipoli merita di piu’e non solo per il suo splendido mare , stupende spiagge e servizi eccellenti che altre citta costiere invidiano.
Caro e stimatissimo dott. Minerva la natura ha gia’ regalato tantissimo a Gallipoli, ai i suoi concittadini ,a tutti i leccesi e turisti vari e solo per questo ( e per la Provincia tutta ) la prego di fare qualcosa in piu’ .
Grazie