La “foto del giorno”: bagni pubblici chiusi e neon interno… acceso

11 Novembre 2020 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Mi ha telefonato in tarda mattinata un amico.

Era furente, anzi “incazzatissimo”. Contro tutto e tutti e, soprattutto, contro un’Amministrazione che non garantisce nemmeno il basilare ed inalienabile diritto… “alla pipì”.

Ha qualche (in verità, più di “qualche”) problema di salute, connesso all’età “diversamente giovane”, e succede che, a una certa età, arrivi “inaspettato” quel certo irrefrenabile impulso a “svuotare la bottiglia”…

Era in piazza ed è corso subito ai bagni pubblici… ma il “capo di gabinetto” era assente e l’ingresso sbarrato.

Inutilmente ha cercato di esercitare il suo diritto in circostante luogo chiuso e privato, non essendo possibile (per ovvi motivi) esercitarlo in luogo pubblico all’aperto… anche se era forte la tentazione di “innaffiare” qualche aiuola della piazza o l’antistante sede municipale!

Non è la prima volta che accade che i bagni pubblici siano chiusi… non è la prima volta che agli anziani che stazionano in piazza viene impedito il loro sacrosanto ed inalienabile “diritto alla minzione”!

Il fatto è, però, che mentre i bagni pubblici erano (e sono) sbarrati dal cancello… all’interno splendeva (e splende) “beffardo” un neon che illuminava (e illumina) i bagni non utilizzabili… “tantu… paga lu Pantalone te lu Comune!” … cioè, noi tutti cittadini… compresi gli anziani che non possono utilizzare i bagni pubblici, che, invece, sono “spenti”!

LEGGI ANCHE  Giovedì 13 ottobre, ore 16.00, campo sportivo Collepasso, amichevole Stella del Colle-Casarano

Menozzi… Menozzi… “se campi vecchiu…l’hai franca!”, diceva lu zi’ Ginu!

 


Spread the love
author avatar
Pantaleo Gianfreda