La Quercia vallonea di Tricase (“Albero italiano 2019”) candidata come “Albero europeo 2020”: voto on line sino al 29 febbraio
15 Febbraio 2020La Quercia vallonea di Tricase si è aggiudicato nel novembre 2019 il primo posto nell’ambito del concorso “Tree of the Year Italia 2019” (“Albero dell’Italia Anno 2019”), accumulando ben 350.800 preferenze, ed ora competerà con i vincitori degli altri Paesi europei nel contest “European Tree of the Year 2020”.
Lo scopo del “Tree of the Year” europeo è quello di sottolineare l’importanza dei vecchi alberi come patrimonio naturale e culturale che dovremmo stimare e proteggere. Nella gara, a differenza di tante altre gare, non importano la bellezza, la grandezza e l’età, ma la storia ed il collegamento con la gente. Infatti si cercano gli alberi che sono diventati parte integrante della comunità.
La Quercia Vallonea di Tricase è l’albero più antico della sua specie nel Salento, prossima ai mille anni ed una chioma di 700 metri quadrati. Candidata a sito dell’Unesco, nel 2000 il WWF l’ha eletta albero simbolo pugliese. Nelle leggende viene indicata come “Quercia dei cento cavalieri”: si dice che Federico II abbia incontrato il suo esercito sotto di essa.
La Sezione Sud Salento di Italia Nostra e questo sito internet invitano a sostenere la candidatura della Quercia vallonea di Tricase per aggiudicarsi il titolo di “European Tree of the Year”.
Si può votare sino al 29 febbraio cliccando su treeoftheyear.org