Scuole aperte dopo l’incontro in Prefettura su un caso di coronavirus nel Salento: il comunicato del Sindaco
3 Marzo 2020Rimarranno aperte nei prossimi giorni le scuole di Collepasso e dei Comuni della provincia dopo l’incontro tenutosi in mattinata presso la Prefettura di Lecce, resosi necessario per concordare una linea comune dopo la notizia che un cittadino di Aradeo era stato trattenuto presso l’Ospedale di Galatina per accertamenti su possibile contagio da coronavirus.
Il “Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica” della Prefettura ha, infatti, assicurato che non vi è alcun motivo di ordine sanitario per la chiusura delle scuole, ridimensionando e respingendo allarmismi “virali” e notizie incontrollate che imperversano soprattutto sui social, talora in modo incosciente e irresponsabile.
Il sindaco Paolo Menozzi ha diffuso, pertanto, il seguente comunicato:
Il Sindaco informa la cittadinanza che, a titolo precauzionale e sulla scia di quanto già disposto con apposite ordinanze da parte di diversi Sindaci della Provincia di Lecce, si stava provvedendo, anche per il Comune di Collepasso, alla chiusura delle scuole per le necessarie operazioni di sanificazione degli ambienti scolastici dei vari plessi.
Tuttavia, si è da poco conclusa la riunione del “Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica” cui hanno partecipato le massime autorità civili, sanitarie, militari della provincia di Lecce ed alcuni rappresentanti dei Sindaci, finalizzata a definire le linee di comportamento da parte di tutti gli operatori pubblici. Sulla base delle decisioni assunte in ambito provinciale, sono state impartite precise assicurazioni sull’assenza di qualsiasi ragione di ordine sanitario, per la chiusura delle scuole, diffidando i Sindaci dal prendere iniziative in contrasto con le decisioni assunte in ambito nazionale.
Pertanto, le scuole rimarranno aperte con svolgimento regolare delle attività didattiche.
Si rinnova l’invito a tutti i cittadini alla stretta osservanza delle disposizioni di cautela emanate dal Ministero della Salute e a non diffondere notizie false.
Sull’incontro tenutosi in Prefettura cliccare sull’articolo di lecceprima.it: Asl: “Nessun focolaio nel Salento, tamponi solo se serve. Lavoriamo sul senso civico