Trova 600 euro al postamat di Collepasso e li restituisce… l’onesto e nobile gesto di Carmine
27 Maggio 2020Ieri mattina Carmine era in coda allo sportello postamat dell’Ufficio postale di Collepasso.
Dopo una lunga attesa… un anziano signore si era attardato, infatti, ad “armeggiare” prima di lui… si avvicina al postamat per inserire la sua card e prelevare.
Con somma sorpresa, trova, però, un mazzo di banconote già “eruttate” dalla “bocca” del postamat.
Carmine non ci pensa più di tanto…
Istintivamente, chiede agli astanti dove fosse il signore che aveva prelevato prima di lui, che, nel frattempo, si era allontanato. Lo raggiunge e, dopo aver verificato l’entità della somma che il signore (forestiero e in stato un po’ confusionale) aveva intenzione di prelevare, consegna i soldi al legittimo proprietario.
Erano 600 euro!
Un gesto di onestà e di nobiltà da parte di Carmine Sedile, volontario della Protezione Civile, che certo non “sguazza” nell’oro e quelle somme gli sarebbero tornate utili!
C’è tanta disonestà in giro… tanti furbetti e profittatori … ma c’è anche tanta e tanta onestà e solidarietà … e spesso i più onesti e solidali sono proprio i più bisognosi!
Un gesto, pertanto, doppiamente nobile.
Un piccolo e significativo gesto che fa ben sperare sul presente e sul futuro di un’umanità oggi assediata dal coronavirus.
Un esempio da segnalare doverosamente.
Bravo, Carmine!
Pantaleo Gianfreda
Gesto esemplare!!
Da conferirgli una medaglia
Una sola parola:
Chapeau
Conosco Carmine e l’ho sempre considerato una brava persona… quei soldi potevano essere utili e avrebbero fatto comodo a chiunque li avesse trovati soprattutto in questo brutto periodo dove si registrano solo uscite… non mi meraviglio del suo gesto perché fa parte del suo DNA…
Dobbiamo essere tutti Onorati di avere un amico ed un compaesano come lui!
Sentire da lontano queste belle opere di educazione civile e onestà rienpie il cuore di gioia e di senso di appartenenza al proprio paese d’origine.
Bravo Carmine.
un esempio di vera dignita’ sociale – complimenti.