Associazioni solidali: raccolta alimentare Anps-assoc. Polizia di Stato (7 dic.) e Fidas (18 dicembre)
6 Dicembre 2021La generosità e la solidarietà delle associazioni di Collepasso sono notorie e, in vista delle imminenti feste del Natale, sempre puntuali… sembra un’encomiabile “corsa alla solidarietà”.
Domani, 7 dicembre, Vigilia della Madonna Immacolata, alle ore 10.00, l’A.N.P.S. (Associazione Nazionale della Polizia di Stato) – Gruppo “Giovanni Palatucci” di Collepasso consegnerà pacchi e generi alimentari di prima necessità donati dai soci al Parroco Don Antonio Tondi, anch’egli socio Anps, che provvederà a distribuire il tutto alle famiglie più disagiate. Alla consegna sarà presente, come ogni anno, anche il massimo rappresentante istituzionale del Comune, quest’anno nella persona della neosindaca Laura Manta.
Una “buona prassi” che si ripete ormai da anni da parte della benemerita associazione presieduta da Rocco Nicoletti.
Il 18 dicembre sarà, invece, la volta dell’associazione Fidas, presieduta da Pierluigi Piscopo, e dell’associazione “Rioni Collepassesi”, presieduta da Luigi Piscopo, che, in collaborazione con la Parrocchia “Cristo Re” e con il patrocinio del Comune, organizzano “una giornata dedicata interamente alla raccolta di generi alimentari di prima necessità” ed hanno diffuso già da tempo sui social un avviso in tal senso.
Ieri, 5 dicembre, si è tenuta l’annuale Giornata internazionale del Volontariato, indetta dall’Onu nel 1985. Nell’occasione il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto sottolineare che “il volontariato è una straordinaria energia civile che aiuta le comunità ad affrontare le sfide del tempo e le sue difficoltà. Rinsalda i legami tra le persone, è vicino a chi si trova nel bisogno, riduce i divari sociali, promuove l’accoglienza e la sostenibilità”.
Una “straordinaria energia civile” espressa anche da tante associazioni di volontari della nostra comunità per stare vicini, come Anps, Fidas e tante altre, “a chi si trova nel bisogno”.