Comizi di ringraziamento di Lucio Russo (domenica 10, ore 19.30) e della sindaca Laura Manta (ore 20)
9 Ottobre 2021Comizi postelettorali di ringraziamento domenica 10 ottobre, in piazza Dante.
Alle ore 19.30 interverrà Lucio Russo, che, con la sua lista “Fiamma Tricolore”, di cui era candidato sindaco, ha raccolto 142 voti, pari al 3,92% dei votanti. Un buon risultato, se si considera che il “solitario” Lucio, i cui comizi sono stati molto seguiti ed apprezzati nel corso della campagna elettorale, conquistando soprattutto voti di protesta, cinque anni fa, presentatosi sempre “in solitario” come candidato sindaco con la lista “Collepasso Nuova”, aveva ottenuto solo 37 voti, pari allo 0,90% degli elettori. Non solo ha quadruplicato i voti ottenuti nel 2016, ma gli elettori gli hanno concesso persino lo “sfizio” di prendere un voto in più dell’uscente sindaco Paolo Menozzi, che ha ottenuto solo 141 preferenze, piazzandosi al quinto posto nella lista “Nuova Alleanza per Collepasso”.
Alle ore 20.00 interverrà la nuova sindaca Laura Manta, eletta, contro ogni iniziale previsione, con lo straordinario risultato di ben 1.495 voti, pari al 41,24% dei 3.625 elettori che si sono recati alle urne (60,73% degli iscritti alle liste elettorali), di cui 3.521 voti validi, essendo state rilevate 37 schede bianche e 67 nulle.
Si attende con una certa curiosità l’intervento della neosindaca Manta, che, oltre a ringraziare gli elettori, vorrà certamente informare i cittadini sul suo programma nell’immediato e nel medio periodo e sulla possibile formazione della nuova Giunta. Come è noto, l’attuale maggioranza presenta una compagine consiliare composta da volti totalmente nuovi, alcuni giovanissimi, con l’eccezione della sola Monica Marra (consigliera uscente di opposizione). Otto consiglieri, di cui quattro donne (cinque con la sindaca) e quattro uomini.
Con l’elezione anche di Sabrina Perrone nella lista “Nuova Alleanza per Collepasso” le donne presenti in Consiglio sono sei (su 13, compresa la sindaca). Mai, nella storia politico-amministrativa di Collepasso, si era verificata una presenza così massiccia di donne nel Consiglio comunale… speriamo che sia di buon auspicio per il futuro della nostra comunità!