Gli alunni delle scuole di Collepasso visitano i Presepi di Germano De Prezzo (martedì 21 dicembre)

Gli alunni delle scuole di Collepasso visitano i Presepi di Germano De Prezzo (martedì 21 dicembre)

20 Dicembre 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Germano De Prezzo, ben noto nella nostra comunità, ha da sempre una grande passione: quella dei presepi.

Una passione che lo “prese” quando aveva 10-11 anni, nel 1952-53”, come scrivevo in un articolo del 24 dicembre 2019, che ha portato Germano a costruire nel corso degli anni dei veri e propri capolavori, richiesto per la sua arte anche in altri Comuni e Chiese del Salento.

Un presepe “monumentale e storico“, tra i suoi tanti capolavori, mi sembrò particolarmente doveroso portare all’attenzione della nostra comunità. In quel maestoso presepe Germano ha riprodotto “luoghi, mestieri e personaggi” di Collepasso degli anni ’50-‘60 (cliccare su: “Luoghi, mestieri e personaggi degli anni ’50-’60 in un caratteristico presepe di Germano De Prezzo. Buon Natale!”).

Paolo Polimeno nel suo frantoio in un particolare del caratteristico e monumentale presepe di Germano De Prezzo

Ora, grazie anche all’impulso dato dalla nuova Amministrazione della sindaca Laura Manta, in particolare dall’assessora alla Cultura Eliana Vantaggiato, verso la cultura e i “luoghi” della cultura locale e grazie alla sensibilità della Dirigenza scolastica ad “aprirsi” verso il “locale” culturale, le opere di Germano “entrano” nelle Scuole… o meglio, le Scuole “entrano” nel magico laboratorio presepistico del “Maestro di presepi” Germano De Prezzo, dove alunni della Scuola Primaria e Secondaria si recheranno il 21 dicembre per visitare i presepi dell’artigiano e artista collepassese, dialogare con lui, promuovere e far conoscere l’arte e la cultura locali.

LEGGI ANCHE  Sabato 19 dicembre, ore 17.00: i Comuni del Gal Serre Salentine su Rai 2 nel programma televisivo “Sereno variabile”

Lo comunica oggi in un post sulla pagina facebook del Comune di Collepasso l’Amministrazione, che scrive dell’iniziativa promossa dalla Biblioteca comunale su input dell’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione:

“Nell’ambito del progetto LT2M (Leggere tra 2 mari), l’attività “C’è posta per te” a cura del dr. Giuseppe De Prezzo promuove l’evento: “Visita ai presepi” del Maestro Germano De Prezzo.

Domani pomeriggio alcuni alunni della Scuola primaria e secondaria di primo grado, accompagnati dal corpo docente incontrano l’artista. Durante la visita sarà letto un libro dedicato al Natale”.

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda