Gli alunni delle scuole di Collepasso visitano i Presepi di Germano De Prezzo (martedì 21 dicembre)
20 Dicembre 2021Germano De Prezzo, ben noto nella nostra comunità, ha da sempre una grande passione: quella dei presepi.
“Una passione che lo “prese” quando aveva 10-11 anni, nel 1952-53”, come scrivevo in un articolo del 24 dicembre 2019, che ha portato Germano a costruire nel corso degli anni dei veri e propri capolavori, richiesto per la sua arte anche in altri Comuni e Chiese del Salento.
Un presepe “monumentale e storico“, tra i suoi tanti capolavori, mi sembrò particolarmente doveroso portare all’attenzione della nostra comunità. In quel maestoso presepe Germano ha riprodotto “luoghi, mestieri e personaggi” di Collepasso degli anni ’50-‘60 (cliccare su: “Luoghi, mestieri e personaggi degli anni ’50-’60 in un caratteristico presepe di Germano De Prezzo. Buon Natale!”).
Ora, grazie anche all’impulso dato dalla nuova Amministrazione della sindaca Laura Manta, in particolare dall’assessora alla Cultura Eliana Vantaggiato, verso la cultura e i “luoghi” della cultura locale e grazie alla sensibilità della Dirigenza scolastica ad “aprirsi” verso il “locale” culturale, le opere di Germano “entrano” nelle Scuole… o meglio, le Scuole “entrano” nel magico laboratorio presepistico del “Maestro di presepi” Germano De Prezzo, dove alunni della Scuola Primaria e Secondaria si recheranno il 21 dicembre per visitare i presepi dell’artigiano e artista collepassese, dialogare con lui, promuovere e far conoscere l’arte e la cultura locali.
Lo comunica oggi in un post sulla pagina facebook del Comune di Collepasso l’Amministrazione, che scrive dell’iniziativa promossa dalla Biblioteca comunale su input dell’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione:
“Nell’ambito del progetto LT2M (Leggere tra 2 mari), l’attività “C’è posta per te” a cura del dr. Giuseppe De Prezzo promuove l’evento: “Visita ai presepi” del Maestro Germano De Prezzo.
Domani pomeriggio alcuni alunni della Scuola primaria e secondaria di primo grado, accompagnati dal corpo docente incontrano l’artista. Durante la visita sarà letto un libro dedicato al Natale”.
Pantaleo Gianfreda