Il collepassese Mattia Coluccia eletto presidente del Collegio interprovinciale (LE-BR) degli Agrotecnici

12 Febbraio 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Mattia Coluccia

Mattia Coluccia, 39enne tecnico agro-ambientale di Collepasso, è stato eletto presidente del “Collegio interprovinciale Lecce-Brindisi degli Agrotecnici e Agrotecnici laureati”.

Il giovane professionista succede nella carica di presidente all’uscente Elisabetta Dolce, tecnico dipendente della Regione Puglia-Assessorato all’Agricoltura, donna attiva ed energica che ha guidato il Collegio degli Agrotecnici negli ultimi anni.

Il tecnico collepassese è stato indicato nel prestigioso incarico per le sue indubbie capacità professionali e umane dopo le elezioni del nuovo Direttivo del Collegio, di cui fa parte anche un altro giovane e valido professionista collepassese, Matteo Malorgio.

La notizia, per la verità, non è recentissima, ma solo ora ne sono venuto a conoscenza. Mattia, infatti, è un ragazzo notoriamente schivo e riservato (sin troppo) e solo casualmente ho appreso la “lieta novella”, che fa onore a lui e all’intera comunità collepassese e merita indubbiamente di essere riportata.

Insieme al nuovo presidente e a Matteo Malorgio, gli altri consiglieri eletti sono Alessandro Bray, Alessandra Malorgio, Silvio Merico, Giovanni Romano, Rossella Stefano, mentre Caterina de Pasca, Paolo Trani e Daniele Arcuri sono i nuovi Revisori del Collegio.

Mattia Coluccia (1° a sin.) ad un convegno del Collegio (3° a sin. è il collepassese Giovanni Marra)

Mattia Coluccia è laureato in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura ed è Tecnico superiore per l’ambiente, l’energia e la sicurezza in azienda. È iscritto all’Albo degli Agrotecnici laureati del Collegio interprovinciale LE-BR dal gennaio 2015 e dal 2016 ha rivestito la carica di segretario del Collegio.

LEGGI ANCHE  10 febbraio - “Giorno del Ricordo”

Attualmente svolge mansioni di tecnico convenzionato con l’Arif (Agenzia Regionale per le attività Irrigue e Forestali della Regione Puglia) nel contrasto alla diffusione della Xylella fastidiosa, ma nel corso della sua attività professionale, volta alla tutela dell’agricoltura e dell’ambiente, ha avuto altri numerosi incarichi e svolto diverse attività professionali. Tra questi, ha partecipato anche alla progettazione esecutiva per il ripristino e la valorizzazione turistico-ricreativa del Parco Bosco di Collepasso, un progetto finanziato dalla Regione Puglia.

Insieme alla moglie Federica, Mattia gestisce, inoltre, un’avviata azienda di Apicoltura che produce il miele “Apàro”, ormai ben noto e molto apprezzato (e anche premiato) nell’intero Salento.

Mattia e la moglie Federica nell’azienda apicola. Sotto: una delle varietà dell’ottimo miele “Àparo” da loro prodotto

Il neopresidente e il Direttivo hanno deciso di fissare la nuova sede del “Collegio interprovinciale Lecce-Brindisi degli Agrotecnici e Agrotecnici” proprio a Collepasso (via Cairoli n. 18), dando così ulteriore lustro alla nostra cittadina.

Congratulazioni, Mattia, per il prestigioso incarico e auguri di buon lavoro!

… semper ad maiora et meliora!

Pantaleo Gianfreda


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda