Il dott. Luigi Ria nominato Direttore di Medicina Interna all’Ospedale di Scorrano

Il dott. Luigi Ria nominato Direttore di Medicina Interna all’Ospedale di Scorrano

25 Aprile 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda

Il dott. Luigi Ria

Il collepassese dott. Luigi Ria, noto e stimato medico ospedaliero, è stato nominato Direttore (Primario) dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna del Presidio Ospedaliero di Scorrano, in quanto vincitore di Concorso pubblico.

Il dott. Ria è stato per 33 anni medico presso l’Ospedale di Gallipoli, dove dal luglio 2016 era anche f.f. Primario di Medicina Interna. Lascia, pertanto, Gallipoli, con un certo e comprensibile “magone”, avendo costruito in questi decenni importanti relazioni umane e professionali e ottenuto significativi risultati e riconoscimenti.

Il Centro Trombosi dell’Ospedale, da lui diretto, ha ottenuto nell’aprile 2018 il “certificato d’eccellenza” rilasciato dal Bureau Veritas, leader a livello mondiale nei servizi di controllo, verifica e certificazione per la Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale (QHSE).

Il dott. Ria nel suo studio ospedaliero

La professionalità, la disponibilità e l’umanità del nostro “eccellente” medico sono ben noti a tutti e non c’è certo bisogno di dilungarmi nel tesserne le lodi.

Mi piace, però, riportare, una “chicca” che ho casualmente trovato su qsalute.it, “portale di riferimento sul mondo della salute e della sanità italiana”. È il commento di un cittadino che ha frequentato il Reparto Medicina dell’Ospedale di Gallipoli a causa di una lunga degenza del padre.

Abbiamo sempre ricevuto assistenza puntuale ed efficace, squisitezza dei comportamenti e sostegno morale – scrive il cittadino -. Un particolare ringraziamento al dott. Luigi Ria per la sua sensibilità ed umanità, che segue il malato e la malattia, capace di indirizzarti e facilitarti anche fuori dal suo reparto; è certamente un testimone “inconsapevole” della Buona Sanità, quella che vorresti fosse propria della sanità pubblica. Il nostro è un ringraziamento sentito e doveroso ad un uomo e ad un professionista impegnato ad evitare che la salute diventi un bene spendibile solo da pochi. È questa nostra attestazione un messaggio agli utenti del reparto perché traggano dalla nostra esperienza fiducia nella struttura da sempre impegnata, nei limiti dell’umano, a concretizzare il benessere del malato e dei suoi familiari”.

LEGGI ANCHE  Foibe: 10 febbraio, Giorno del Ricordo

Una testimonianza, non la sola, che ben “fotografa” la figura umana e professionale di questo eccellente medico, del quale tutta la nostra comunità è orgogliosa.

Congratulazioni e auguri vivissimi all’amico Luigi…

e ad maiora, dott. Ria!

Pantaleo Gianfreda

Spread the love