Inaugurazione del rifatto “campetto sportivo” della Parrocchia “Cristo Re” (1° settembre, ore 21)
30 Agosto 2021“Resurrexit!”… finalmente il campetto di calcetto della Parrocchia “Cristo Re”, dopo anni di abbandono e degrado, “è risorto” e verrà “restituito” alla comunità, soprattutto ai giovani.
Il “miracolo” (giacché siamo in ambito religioso e parrocchiale) ha nome e cognome: “Sant’Antonio” Tondi!
Insediatosi da appena un anno, il 4 ottobre 2020, tra i tanti “miracoli” del giovane parroco per lenire e curare le anime, c’è anche questo per lenire e curare i corpi o, almeno, tenerli in forma nei momenti di riposo e di svago.
Da anni il precedente parroco don Antonio Russo aveva tentato di ristrutturare e risistemare i vecchi e cadenti campetti sportivi annessi alla nuova Chiesa “Cristo Re”, inaugurata – parroco don Oronzo Orlando – il 23 novembre 1997. I lavori erano stati assegnati ad una ditta di Casarano, che non l’aveva mai iniziati per sua esclusiva responsabilità, costringendo la parrocchia ad intraprendere una spiacevole azione legale tuttora irrisolta.
Nonostante ciò, don Antonio Tondi non si è perso d’animo. Un giovane come lui, che ha a cuore i giovani, non poteva tollerare quello spettacolo di decadenza e di abbandono di una struttura sportiva e sociale da anni inutilizzata… per cui… “ss’ha ‘nffordacatu le maniche” ed è “passato all’azione”.
Grazie alla generosità di alcune aziende locali, in primis “Artea srl” di Maurizio Manco e altre (“DPS carni” di Massimo Potenza, “Calzaturificio Elka” di Graziano Maggio, “SPS Manifatture” delle sorelle Seclì, “Fersini srl” di Antonio Fersini, “Notali Lampadari” di Luigi Sindaco, “Tecneco Filtri” dei fratelli Pino e un anonimo benefattore), il parroco ha raccolto i fondi necessari per rifare il campetto, che ora viene finalmente inaugurato e “restituito” all’uso comunitario.
“Siamo una comunità viva e fervente – ha detto don Antonio – dove non manca la collaborazione e la disponibilità di tanti, giovani, adulti e anche nonni! Ora si apre una nuova stagione per la nostra parrocchia che coinvolgerà ancor di più le nuove generazioni. Vedo il calcio e lo sport in generale (quello educato e rispettoso) come un aiuto importante per l’azione pastorale e la nuova evangelizzazione!“.
L’inaugurazione avverrà nella serata di mercoledì 1° settembre, alle ore 21.00, con la benedizione del “risorto” impianto sportivo da parte del giovane “parroco dei miracoli”.
Seguirà subito dopo la partita inaugurale, in cui si sfideranno amichevolmente i ragazzi che il 29 agosto hanno ricevuto la Cresima ed altri giovani e meno giovani collaboratori della parrocchia. Anche il parroco “sarà della partita” e arbitrerà, naturalmente, Donato Fracasso, attivo, “onnipotente ed onnipresente” collaboratore del giovane parroco, nonché arbitro di fama “quasi internazionale”.
Pantaleo Gianfreda