Report Asl Covid: 1.274 “positivi” in provincia (+ 3), 6 a Collepasso (- 3)
3 Settembre 2021Sono 1274 i “covid-positivi” presenti attualmente in provincia di Lecce (+ 3 rispetto alla settimana precedente) e 6 a Collepasso (- 3).
Sono i dati ufficiali resi noti dal settimanale report dell’Asl di Lecce, curato dal Dott. Fabrizio Quarta (Direttore U.O.C. Epidemiologia e Statistica), che riporta anche le dosi di vaccino sinora somministrate. Sono 1.049.186, di cui 549.190 prime dosi, 478.755 seconde dosi e 21.241 monodose.
In stato ormai avanzato la campagna di vaccinazione: in provincia sono 570.431 il totale dei vaccinati, pari al 72,2% della popolazione interessata. Quasi identica la percentuale dei vaccinati a Collepasso (72,1%), che sono stati sinora 4.204.
Data un certo “ritorno” del virus, dovuto alle sue varianti, il Governo sta valutando la necessità della terza dose e persino l’obbligatorietà del vaccino da estendere a tutta la popolazione. È risaputo, infatti, che talora il virus possa colpire, come è successo anche a Collepasso, anche chi è vaccinato, sebbene siano in questo caso abbastanza rari i casi, che colpiscono prevalentemente i non vaccinati.
Occorre, pertanto, che si vaccinino coloro che non lo hanno ancora fatto e, per tutti, rispettare rigorosamente le prescrizioni già in vigore da tempo (mascherina in luoghi chiusi e da portare sempre con sé all’aperto, divieto di assembramento, distanziamento tra persone, igiene delle mani, ecc.) e quelle introdotte recentemente, come l’obbligo della certificazione vaccinale, detta green pass, (dal 1° settembre) in ristoranti, scuole, nei viaggi in treno o aereo, ecc.
Per la lettura integrale dei dati provinciali cliccare su Report Covid 3.9.2021