“Settimana nazionale Nati per Leggere”: a Collepasso tre eventi del Comune per bambini/e (15-17-18 novembre)

“Settimana nazionale Nati per Leggere”: a Collepasso tre eventi del Comune per bambini/e (15-17-18 novembre)

15 Novembre 2021 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

In occasione della ricorrenza, “Nati per Leggere” – iniziativa nazionale pedagogica e culturale no profit, promossa da “Associazione Italiana Biblioteche”, “Associazione Culturale Pediatri Onlus” e “Centro per la Salute del Bambino Onlus” – promuove sin dal 2014 una “Settimana Nazionale” per la promozione della lettura e la tutela del diritto alle storie delle bambine e dei bambini (fascia di età 0-6 anni), che per il 2021 si tiene in tutta Italia dal 13 al 21 novembre.

“Nati per Leggere” ha scelto, come riporta l’omonimo sito internet, “di esserci, con un messaggio deciso e universale. Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo. Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini”.

Diverse le iniziative su tutto il territorio nazionale.

L’Amministrazione comunale di Collepasso ha deciso di promuovere alcune serate dedicate alla lettura di libri per bambine e bambini nell’ambito del progetto provinciale “Leggere tra Due Mari” ed ha predisposto per l’occasione anche un bel video.

LEGGI ANCHE  Martedì 28 luglio, ore 19.00, Castello baronale, “I Martedì del Castello” con i “Kalinka” e Parco gonfiabili

Scrive Amelia Vantaggiato, assessore comunale alla Cultura e alla Pubblica Istruzione (oltre che a Politiche sociali e Welfare) e proponente dell’iniziativa:

Eliana Vantaggiato

“@leggeretraduemari è un progetto di Libera Compagnia Teatrale Aradeo e Associazione “Amici della Biblioteca” di Tuglie, finanziato da Fondazione CON IL SUD Centro per il libro e la lettura Anci Associazione Italiana Biblioteche – AIB.

L’Amministrazione di Collepasso accoglie a cuore aperto l’iniziativa proposta da Gianna Rosato e Franco Sperti, referenti gruppo provinciale AIB – biblioteche per ragazzi e NpL per la Settimana Nazionale dal 13 al 21 novembre, con la programmazione di tre eventi dedicati ai più piccoli.

Andando #dirittiallestorie, insieme, per tutelare un diritto e garantire un legame.

Racconteremo delle storie, leggeremo ed animeremo delle fiabe con l’aiuto di operatori sociali e volontari del nostro Comune”.

Il primo evento si terrà questa sera, lunedì 15, gli altri due il 17 e 18 novembre nei luoghi, modalità e partecipazioni indicati nella sottostante locandina.


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda