“Suggestioni e analogie tra il Mosaico di Otranto e la Divina Commedia”: incontro culturale (10 dic., ore 18.30, Salone parrocchiale “Cristo Re”)
23 Novembre 2021L’Associazione “Sentieri Salentini Aps”, in collaborazione con Parrocchia “Cristo Re”, Istituto Comprensivo Statale Collepasso-Tuglie, Edizioni Grifo e con il patrocinio del Comune di Collepasso, organizza, in occasione dell’“Anno di Dante” (700° anniversario della morte del Grande Poeta), un incontro culturale sul tema: “Suggestioni e analogie tra il Mosaico di Otranto e la Divina Commedia”.
L’incontro si terrà venerdì 10 dicembre, alle ore 18.30, presso il Salone parrocchiale della Chiesa “Cristo Re”.
Il tema dell’incontro è tratto dal titolo di un libro di don Grazio Gianfreda (1912-2007), scrittore e storico di origine collepassese, studioso del Mosaico (1163-1165) e già Parroco della Cattedrale di Otranto (1956-1988), la cui prima edizione fu pubblicata nel 1964, in prossimità del 7° centenario della nascita di Dante Alighieri (1265-1321), con il titolo di “Suggestioni e analogie tra il Mosaico pavimentale della Basilica Cattedrale di Otranto e la Divina Commedia”. L’attuale edizione, la quarta, è stata riveduta nel 2015 dal nipote don Quintino Gianfreda, già Vicario della Diocesi di Otranto, e pubblicata da “Edizioni Grifo”, storica Casa editrice dei numerosi lavori di don Grazio Gianfreda.Introduce e coordina l’incontro Pantaleo Gianfreda, presidente di “Sentieri Salentini”.
Dopo i saluti di Don Antonio Tondi (Parroco della Chiesa “Cristo Re”), Laura Manta (Sindaco del Comune di Collepasso), Maria Francesca Conte (Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Collepasso-Tuglie), interventi di Giovanni Leuzzi (scrittore e studioso), Don Pietro Marti (Parroco della Cattedrale di Otranto), Hervé A. Cavallera (Docente Onorario dell’Università del Salento).
Nel corso dell’incontro letture di passi della “Divina Commedia” a cura di Salvatore Della Villa, Architetture sonore a cura di Gianluigi Antonaci e brevi letture di ricerche dantesche dei ragazzi/e della Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo.