“Abrogato” il famigerato stop di via Roma-via Umberto I
1 Febbraio 2022Dopo il “colpo grosso” del Pug (Piano Urbanistico Generale), già nel 2011 in fase avanzatissima di redazione ed ora “ripescato” dalla nuova Amministrazione dopo dieci anni di totale e colpevole oblio da parte della precedente Amministrazione, un piccolo (questa volta) “colpo” per continuare nell’opera di ridare fiducia ai cittadini e riporre definitivamente “nell’oblio” Menozzi e i metodi della sua discussa Amministrazione.
Lunedì 31 gennaio è stato “abrogato” il famigerato e contestato stop su via Roma (strada per Parabita) in corrispondenza con via Umberto I, denominato l’incrocio “degli incidenti e degli accidenti”, spostato ora su via Principessa Maria.
I ripetuti incidenti su quell’incrocio (gli ultimi due più pesanti nell’ottobre 2020 e nel gennaio 2021), che presentava oggettivi elementi di insicurezza, avevano sollevato nel passato numerose proteste nell’opinione pubblica, di cui questo blog si era fatto interprete con ripetute denunce e richieste, mai accolte, di spostamento dello stesso su altra intersezione stradale con maggiori garanzia di visibilità.
La sorda Amministrazione Menozzi-Felline-Perrone si era, però, sempre ostinata nelle sue scelte errate, rispondendo spesso con arroganza e supponenza alle legittime segnalazioni e richieste dei cittadini.
La nuova Amministrazione ha ora provveduto ad eliminare, come doveva essere già fatto da anni, il famigerato stop e ad apportare alcune correzioni ad altre piccole “storture” del traffico lasciate dalla vecchia Amministrazione.
Una scelta giusta e doverosa… fidando, naturalmente, sempre nella prudenza e nel rispetto delle regole da parte dei cittadini!
Con questa decisione la nuova Amministrazione ha voluto dare nell’immediato un “segnale” di attenzione verso i cittadini, considerata la macroscopicità del caso.
L’odierna scelta non può che essere condivisibile e soddisfa finalmente antiche attese … con una raccomandazione, però!
Eviti l’attuale Amministrazione di intervenire sulle tante problematiche del traffico con altri e ripetuti “interventi-tampone”… alla “menozzi-maniera”… come quando il vecchio sindaco emanava sul tema del traffico ripetute ordinanze ad libitum, spesso contrastanti nel corso degli anni, per soddisfare in maniera clientelare ed approssimativa singole istanze ed avvii con coraggio e determinazione la stesura di un vero e serio Piano Traffico, da affidare ad esperti del ramo e nel confronto con i cittadini.
Pantaleo Gianfreda
Post scriptum
Sorvolo sulle ormai malinconiche “alexiate” di una “piccola fiammiferaia” politica, “‘bbampata” sulla “via te Sant’Anna” dal “Salvatore” (non si tratta di Gesù Cristo), i cui minuscoli fiammiferi, che dovevano “‘bbampare” immensi e scenografici incendi, si spengono puntualmente e miseramente per “autocombustione” tra piccole dita di antica e brillante (e, al momento, spenta) “promessa” della politica collepassese… ma è giovane ed avrà tempo per capire e maturare… mi auguro!
La “piccola fiammiferaia” e la sua “Viva Collepasso (in)popolare” aveva denunciato face-“urbi et orbi”-book la latitanza dell’Amministrazione circa la pericolosa situazione del nefasto incrocio fellinian-menozziano via Roma/via Umberto I… in vigenza, però, di un’ordinanza già emanata dalla sindaca Manta per eliminare quello stop.
Il solito amico ben informato mi manda il 28 gennaio il link alla pagina facebook, accompagnato da un commento e da emoji “ridentes”: “Lunedì prossimo sposteranno lo stop di via Umberto e modificheranno quello di via g. Tell… S. Perrone lo ha saputo e ha tentato di anticiparli”… e la “piccola fiammiferaia” si è subito ingenuamente “‘bbampata” su facebook.
Mi chiedo: questa è l’attuale e “microcefala” opposizione “’bbampo-alexiana”?!?
Invece di porre problemi seri e stimolare l’Amministrazione in vista dei progetti della “Next Generation Eu” e pensare al futuro di Collepasso e delle nuove generazioni (non dico del Pug, così importante e pur così completamente assente nel programma di quella lista) “se mmisciane” con queste ed altre “‘bbamponaggini” ed “alexiate”!
Sàlvati da Salvatore, “piccola fiammiferaia”… sei brava ed intelligente… sei ancora giovane e potresti dare un buon contributo per la nostra comunità… ma stai inanellando una figuraccia dietro l’altra perché qualcuno ti sta completamente “‘abbampando” (in parole povere… “bruciando”)!
Se risolvono l’abuso di Sant’Anna, sarà bingo.