È morto Papa Benedetto XVI. Suonano a lutto le campane di tutte le Chiese

È morto Papa Benedetto XVI. Suonano a lutto le campane di tutte le Chiese

31 Dicembre 2022 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

È morto il Papa emerito Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger.

La notizia è stata diffusa nella tarda mattinata dal direttore della Sala stampa della Santa Sede, Matteo Bruni, che ha dichiarato: “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9,34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”.

Il corpo di Ratzinger, secondo quanto comunicato dalla Sala stampa del Vaticano, sarà esposto dalla mattina di lunedì 2 gennaio nella Basilica di San Pietro per il saluto dei fedeli.

Benedetto XVI aveva 95 anni e la notizia, temuta da alcuni giorni dopo le sollecitazioni di Papa Francesco a pregare per la sua salute, ha lasciato ugualmente sgomenti tutti, in particolare il mondo cattolico, affascinati dalla figura di questo Papa tedesco, grande teologo, che, caso raro nella storia, si era dimesso da Vicario di Cristo per motivi di salute e amore della sua Chiesa.

Dopo la notizia della sua morte, le campane di tutte le chiese d’Italia, comprese quelle di Collepasso, hanno suonato a lutto per annunciare la sua morte e testimoniare il dolore e l’affetto delle comunità ecclesiali per la scomparsa di un Papa che ha segnato profondamente la storia della Chiesa.


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  Sul “Quotidiano” il racconto della Comandante Esposito sulla sventata rapina in un negozio di piazza Malta