“Eccallà!”… un’altra “perlina” di “madame la maire Mantà”

“Eccallà!”… un’altra “perlina” di “madame la maire Mantà”

27 Aprile 2022 Off Di Pantaleo Gianfreda

Eccalla’! E che non lo sapevo io che alla fine … la colpa di chi è? Della Sindaca Manta!”, scriveva “imbronciata”, risentita e un po’ “fantozziana” la “Cara Laura” nel suo ormai celeberrimo e “gentilissimo” post facebook sulla vicenda della casa del povero don Marco!

… eh, sì, però! … anche stavolta non ci sarebbe alcuna ombra di dubbio… sull’atto c’è la sua firma!

(… ma “la Laura” legge i contenuti degli atti a sua firma prima di farli pubblicare?!?).

Nel caso di specie…”, giusto per esprimermi con il formale e forbito linguaggio da leguleio così caro alla “Cara Laura”, c’è un atto, anzi un “atterello”, che porta la sua firma e anche un po’ di… buonumore (o di risate, fate voi!)!

Si sa che negli atti, “atterelli” e “starnuti” vari della Pubblica Amministrazione la forma è sostanza, per cui il “formalismo”, secondo la “narrazione” laurina, “altro non è che rispetto, espresso nei toni e nei contenuti, verso tutti i cittadini”…

… anche quando i “contenuti” sono inesatti, errati e falsi e impediscono al cittadino di esercitare possibili diritti, “gentilissima” Sindaca?!?

Vediamo l’“atterello”… una “perlina” che un cittadino ha scovato stamattina scorrendo l’Albo Pretorio on line del Comune e che, piuttosto costernato ma anche divertito, ha voluto telefonicamente segnalarmi mentre mi dedicavo alla cura dei miei giovani ulivi.

LEGGI ANCHE  Come si può condonare parte dei debiti e pagare in base alle possibilità

È stato pubblicato ieri sull’Albo Pretorio on line il sottostante “Avviso” a firma della sindaca, avente ad oggetto “Revisione semestrale delle liste elettorali” (Data atto 26/04/2022-Data inizio pubblicazione 26/04/2022-Data fine pubblicazione 12/05/2022).

Avete letto? … notato niente di strano?!?

Spero di sì… ho evidenziato le evidenti “fesserie” firmate dalla “Cara Laura”, per cui non potete non accorgervene!

Riepilogando: l’avviso è pubblicato il 26 aprile e la “Cara Laura” avvisa che… “da oggi (26 aprile) e sino al 20 corrente mese” (!!!) – a mo’ te li zzucari, direbbero “li antichi”! – “sono disponibli…” ecc. ecc. e poi conclude, sempre nello stesso avviso del 26 aprile, che “ogni cittadino ha facoltà di proporre ricorso… non oltre il 20 corrente mese” (!!!).

È questo il “rispetto… verso tutti i cittadini”, che, se danneggiati dal “caso di specie” per semplice ignavia, noncuranza, sbaglio o errore della sindaca, non potranno più fare alcun ricorso?!?

Che ne dici, “Cara Laura”?!?

…“cara”… anche perché costi al Comune (cioè a tutti noi) 2.500 euro al mese (o su/giù di lì) e pretenderemmo maggiore attenzione, maggiore serietà e, soprattutto, maggiore rispetto della “forma” da parte tua!

LEGGI ANCHE  Offerte di lavoro Ambito di Lecce Arpal Puglia (28° Report, aggiornamento 21-28 novembre)

Per cui, “apri l’occhi, piccinna mea!”, direbbe un affettuoso genitore, e, soprattutto, conta sino a 100 prima di scrivere “fesserie” che possono rappresentare un boomerang per te e, soprattutto, leggi e studia bene prima di scrivere o pubblicare atti a tuo nome!

Per chi non conosce la legge citata nell’avviso, l’art. 16 prevede che “Non oltre il 10 aprile ed il 10 ottobre di ciascun anno, la Commissione elettorale comunale procede alla formazione,  in ordine alfabetico, di due elenchi separati per la revisione semestrale delle liste” e l’art. 39 che “Non più tardi dell’11 aprile e dell’11 ottobre, il sindaco, con il medesimo manifesto di cui all’articolo 18,  invita  chiunque intenda proporre ricorsi … a presentarli rispettivamente entro il 20  aprile e il 20 ottobre alla Commissione elettorale mandamentale, anche per  il tramite del Comune, che ne rilascia ricevuta”.

Morale della favola: andando avanti di questo passo, questo Comune rischia “te scire rretu ppe rretu comu li zzuccari”, invece di andare avanti…

Spread the love