“Foto del giorno”: “… restano impuniti gli scellerati anonimi personaggi che continuano ad inquinare le campagne salentine”

“Foto del giorno”: “… restano impuniti gli scellerati anonimi personaggi che continuano ad inquinare le campagne salentine”

1 Luglio 2022 Off Di Pantaleo Gianfreda

Un amico, Salvatore “Patruddhru”, mi segnala un suo post su facebook, corredato da foto, in cui denuncia alcune gravi situazioni ambientali in contrada Macaro.

Una denuncia che merita di essere portata all’attenzione delle Autorità, nello specifico il Comune di Cutrofiano (e anche di Collepasso, data la contiguità territoriale), e dell’opinione pubblica.

Riporto foto e testo.

.. restano impuniti gli scellerati anonimi personaggi che continuano ad inquinare le campagne salentine.

In Contrada Macaru (Cutrofiano/Collepasso), giorni addietro sono stati abbandonati (credo col favore dell’oscurità),  4 sacchi per l’immondizia chiusi, pieni di non so che .. a distanza di pochi giorni gli hanno dato fuoco, il rogo si è propagato nella campagna tutto attorno.

Il sito storico di Masseria Macaro (dell’antico Casale ne è rimasto solo un muraglione e due cisternoni), in questi ultimi decenni è diventato un luogo tetro e inospitale.

Lu Macaru, cioè il Mago (vedi anche fattucchiere e/ guaritore, Macarìa sta a Magia) è diventato una discarica a cielo aperto,  un ricettacolo di rifiuti pericolosi come l’amianto e guaine bituminose e quant’altro.

… la videosorveglianza come deterrente a scoraggiare a delinquere doveva essere adottata già un ventennio fa.

 La competenza è del Comune di Cutrofiano, è urgente che si attivi anche per una seria bonifica, e per contro, valorizzare lo storico sito.

Spread the love
LEGGI ANCHE  XII edizione “Incontri autunnali di approfondimento culturale” di Akádemos dedicata a San Tommaso: 1° incontro il 30 ottobre, ore 19, Auditorium Chiesa Cristo Re