I nuovi orari di apertura degli uffici comunali di Collepasso
14 Ottobre 2022La sindaca Manta si è decisa finalmente ieri ad adeguare gli orari degli uffici comunali.
Da lunedì 17 ottobre gli uffici osserveranno i seguenti orari:
Da tempo i cittadini lamentavano gli “orari risicati” degli uffici e questo blog se ne era fatto interprete, inutilmente, ben sei mesi fa pubblicando le lamentele di un cittadino (cliccare su Gli “orari risicati” degli Uffici comunali: le lamentele di un cittadino), cui naturalmente la sindaca e/o l’assessore al Personale non si erano degnati nemmeno di rispondere… ma tant’è… si sa che anche i “nuovi” amministratori, come i precedenti, non gradiscono l’autonomia e la libertà di informazione di InfoCollepasso!
Dopo sei mesi la sindaca pare essersi finalmente accorta dell’anomalia ed ha provveduto (“meglio tardi che mai”) ad adeguare gli orari.
Due osservazioni e due interrogativi, però, sono inevitabili:
1) perché, a differenza degli altri uffici, l’Ufficio Anagrafe e Stato civile, cui ricorrono maggiormente e quotidianamente i cittadini, non è aperto anche il venerdì mattina?!?
2) perché per l’Ufficio di Polizia Locale non è previsto alcun orario di apertura il sabato e/o la domenica?!?
Si comprendono, per quest’ultimo ufficio, le evidenti ed oggettive difficoltà a causa del risicato numero degli addetti attualmente in servizio (solo due unità, di cui una assunta temporaneamente)… ma perché non si è almeno provveduto in tempo o non si provvede a sostituire la terza unità, anch’essa assunta temporaneamente ed ora trasferitasi da qualche mese in altro Comune come vincitrice di concorso, con un’altra assunzione temporanea?!?
Io non me la prenderei con la sindaca, che ha tante carte da firmare e, forse non sempre le legge, fidandosi bonariamente se non ingenuamente, di chi l’ha redatto. Mi permetto di suggerire alla sindaca, prima di firmare qualsiasi atto di farlo visionare da un dipendente di cui ha verificato le capacità di redigere un atto in modo corretto ed inequivocabile per i cittadini, senza tener conto dell’ordine gerarchico anche perchè, fatta un’unica eccezione, mi sembra che più in alto si sale più è sicuro di cadere precipitosamente! Modesto suggerimento perchè gli atti
del comune siano: a)formalmente dignitosi; b)corretti, inequivocabili e comprensibili dai cittadini.