Il Comune aderisce al progetto “Costruiamo la gentilezza”: alla cons. Piccinno la delega alla Gentilezza
9 Marzo 2022Forse pochi sanno che il 13 novembre di ogni anno si celebra la “Giornata mondiale della Gentilezza” (World Kindness Day), istituita nel 1998 dal “World Kindness Movement”, un’organizzazione che promuove il potere positivo della gentilezza e si propone di ispirare gesti di generosità e altruismo per creare un mondo più gentile.
Avere un mondo più gentile ed educarci ed educare tutti, sin da tenera età, alla Gentilezza aiuterebbe forse ad avere una società migliore ed evitare, ad esempio, le devastanti guerre cui stiamo assistendo.
Perché di gentilezza non si parli solo il 13 novembre, nel settembre 2014 è stata costituita nel Torinese un’associazione denominata “Cor et Amor”, che porta avanti il progetto “Costruiamo Gentilezza” con l’obiettivo di costituire su tutto il territorio nazionale le reti dei “Costruttori di Gentilezza”.
I “Costruttori di gentilezza” sono, infatti, collegati tra loro attraverso Reti nazionali (Assessori alla Gentilezza, Insegnanti per la Gentilezza, Allenatori per la Gentilezza, Medici Pediatri per la Gentilezza) che permettono di condividere idee ed opinioni sulle pratiche di gentilezza.
“Costruiamo gentilezza con le pratiche gentili per accrescere il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini”: questo l’obiettivo.
Il Comune di Collepasso ha deciso di aderire a tale progetto e diventare “costruttore di gentilezza”.
La sindaca Laura Manta ha assegnato, pertanto, il 3 marzo la delega alla Gentilezza alla consigliera Beatrice Piccinno, che certamente si metterà subito al lavoro, considerato che già il prossimo 21 marzo è in programma la “Giornata Nazionale della Gentilezza ai Nuovi Nati”.
Quali sono i compiti dell’assessore o, nel nostro caso, del consigliere delegato alla Gentilezza?
“Attraverso le buone pratiche di gentilezza – scrive il sito costruiamogentilezza.org – si occupano di buona educazione, del rispetto verso il prossimo e la cosa pubblica, del prendersi cura di chi soffre (es. i malati o le persone sole) o è in difficoltà (chi ha perso il lavoro, disabili, anziani, genitori separati con figli), ad accrescere lo spirito di Comunità, oltre che favorire l’unità, a coinvolgere i propri concittadini e le associazioni in iniziative di cittadinanza attiva per il bene comune”.
Compiti impegnativi, come si vede, ma stimolanti ed opportuni per avere maggiore… gentilezza anche nella nostra comunità.
La decisione dell’Amministrazione comunale è, pertanto, “degna e giusta” e da apprezzare. Certo, non basta avere un delegato alla Gentilezza per diventare improvvisamente una comunità “gentile”, ma lo spirito e l’obiettivo sono encomiabili e stimolanti… “Costruiamo Gentilezza” anche a Collepasso!
Alla gentile Consigliera Beatrice Piccinno un “gentile” augurio di buon lavoro!
Pantaleo Gianfreda