Il Guardiacoste parabitano-collepassese Federico Nicoletti insignito della Medaglia di bronzo al Merito Civile
20 Dicembre 2022Era l’alba del 13 aprile 2011 quando il mare di Pantelleria divenne luogo di una tragedia che ancora oggi è nella memoria di tutti. Un vecchio peschereccio di circa dieci metri, con a bordo centinaia di profughi, finì sugli scogli a poche centinaia di metri dall’ingresso del Porto.
In quell’occasione, i militari della Guardia Costiera di Pantelleria, insieme a volontari e Forze di Polizia, riuscirono a trarre in salvo 192 persone, grazie ad una grande attività di cooperazione e solidarietà.
Quell’eroico gesto ha portato oggi, dopo 12 anni, al conferimento della Medaglia di Bronzo al Merito Civile per 14 militari della Marina Militare che si distinsero nell’operazione di salvataggio.
Tra questi un militare che all’epoca prestava servizio presso l’isola di Pantelleria ed attualmente presso l’Ufficio Circondariale Marittimo di Otranto, il Sottocapo Scelto Nicoletti Federico, parabitano-collepassese (il padre Angelo è di Parabita, la madre Rita Marrocco è originaria di Collepasso), insignito con i suoi colleghi della Medaglia di Bronzo al Merito Civile con la seguente motivazione: “Con grande determinazione, unitamente ad altre persone, traevano in salvo 192 naufraghi extracomunitari. Chiaro esempio di virtù civiche e di umana solidarietà. Pantelleria (TP), 13 aprile 2011”.
La cerimonia di consegna delle Onorificenze si è svolta il 16 dicembre presso la Biblioteca del Palazzo della Marina a Roma, alla presenza del Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, del Vice Comandante Generale, Ammiraglio Ispettore Nunzio Martello, e delle Autorità di Vertice della Forza Armata. Successivamente si è svolto l’incontro con il Comandante Generale Ammiraglio Ispettore Capo Nicola Carlone presso il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, che ha voluto tributare ai coraggiosi marinai un plauso dinnanzi alla platea presente, tra cui i già Comandanti Generali che negli anni passati si sono succeduti alla guida del Corpo.
“Un’emozione ricevere questo riconoscimento”, scrive Federico Nicoletti sul suo profilo facebook, che aggiunge: “È stato bello rincontrare gli amici con cui abbiamo vissuto quell’evento sull’isola di Pantelleria, impossibile da dimenticare!”.
Il conferimento a Federico della Medaglia di Bronzo al Merito Civile ha suscitato grande orgoglio nelle due comunità di Parabita e Collepasso e orgogliosi sono, naturalmente, anche i genitori Angelo e Rita e tutti i familiari.
Proprio ieri sera a Collepasso, presso l’Auditorium della Chiesa “Cristo Re”, si è svolto un interessante ed apprezzato evento socio-culturale (tra i presenti anche i genitori di Federico Nicoletti) per la presentazione di un libro di Maurizio Moscara sul drammatico tema dei profughi e dei naufraghi e sulle tante morti nel “Marenostro”, il Mediterraneo, nel corso del quale è stato tributato anche un omaggio alla Marina Militare per le tante operazioni di salvataggio svolte nel Mediterraneo in questi anni a favore di migliaia di profughi e naufraghi.
Congratulazioni, Federico… e ad maiora!
Pantaleo Gianfreda
Congratulazioni Federico da parte nostra!
Gentilissimo sig. Gianfreda,
voglio ringraziarLa per l’articolo, pubblicato su questo blog, di cui ovviamente faccio parte. La ringrazio per l’attenzione rivoltami. Questo prestigioso riconoscimento è stato tributato a me ed ai miei colleghi per aver partecipato alle difficili operazioni di soccorso di quel 13 aprile 2011…siamo orgogliosi di quello che abbiamo fatto, ma siamo anche convinti di aver fatto semplicemente il nostro lavoro!
Le rinnovo i miei ringraziamenti.
Saluti.
Federico Nicoletti
Grazie infinite per questo articolo dedicatomi, e per l’attenzione rivolta nei miei confronti.
Cordiali saluti.