Il parroco don Antonio Russo dimesso dall’Ospedale dopo il grave incidente domestico del 7 settembre
28 Ottobre 2022Ricordiamo tutti il grave incidente domestico di cui rimase vittima il 7 settembre u.s. don Antonio Russo, parroco della Chiesa Matrice, proprio alla vigilia della Festa Patronale e nel giorno della tradizionale e solenne processione della Madonna per le vie del paese (cliccare su articolo).
A causa delle gravi ustioni riportate, fu necessario, come si ricorderà, il ricovero del parroco presso il “Reparto Grandi Ustionati” dell’Ospedale “A. Perrino” di Brindisi, centro d’eccellenza nel settore.
Dopo 50 giorni di cure e di degenza, due giorni fa don Antonio è stato dimesso. Non è rientrato, però, ancora a Collepasso, avendo deciso di fermarsi a Galugnano (frazione di San Donato) presso l’amata nipote Irene (la cummare Irene, che saluto!), il cui marito è un bravo e solerte infermiere e, come dice lo stesso don Antonio, gli “può dare un grande aiuto”. Il parroco vuole, comunque, abbracciare e ringraziare tutta la comunità “per le vostre preghiere“.
Don Antonio è in fase di recupero e sarà costretto a ricorrere ancora a periodiche medicazioni presso l’Ospedale di Brindisi.
Quando l’ho chiamato stamattina per salutarlo e chiedergli notizie (oltre il dovere informativo, c’è un antico e consolidato rapporto familiare di “comparaggio” tra le nostre famiglie), si stava recando appunto a Brindisi per la medicazione, ma l’ho sentito tranquillo, grato a Dio e felice “per lo scampato pericolo”.
In questa difficile fase del post degenza, il nostro don Antonio ha bisogno di pace e serenità per recuperare (per cui, al momento, sono sconsigliate visite) e l’ambiente tranquillo e l’assistenza che gli garantiscono i due nipoti sono per lui un buon viatico per riprendersi al più presto… come tutti gli auguriamo con grande affetto e vicinanza!
Tanti auguri, don Antonio!
… e torna presto tra noi e in parrocchia!
Pantaleo Gianfreda
Carissimo don Antonio, speriamo che il Signore, del cui gregge sei solerte Pastore, ti faccia rimettere completamente al più presto. I tuoi cari, le “tue” parrocchia e intera comunità collepassese ti attendono con affetto. Tanti cari A U G U R I! Antonio CIRIOLO – Monteroni di Lecce.