“La Deposizione” di un celebre cartapestaio leccese, restaurata da Germano De Prezzo, nella “Via Crucis” della “Cristo Re”

“La Deposizione” di un celebre cartapestaio leccese, restaurata da Germano De Prezzo, nella “Via Crucis” della “Cristo Re”

12 Aprile 2022 Off Di Pantaleo Gianfreda

L’opera “La Deposizione” di Droso (1930) restaurata e “integrata” da G. De Prezzo

Immerso nel suo immenso laboratorio di magnifici presepi e opere in cartapesta, cui dedica ormai interamente le sue giornate, Germano De Prezzo ha ancora una volta dato prova della sua inesauribile passione artistica al servizio della comunità.

I fedeli della parrocchia “Cristo Re” potranno ammirare questa sera (martedì 12 aprile) un’autentica opera d’arte del noto artista cartapestaio leccese, Arturo Troso, realizzata nel 1930, che rappresenta “La Deposizione” di Gesù morto, sapientemente restaurata e “integrata” dalle esperte mani del nostro Germano.

Germano De Prezzo nel suo laboratorio mentre “lavora” alla sistemazione dell’opera

Nei giorni scorsi Germano De Prezzo ha provveduto nel suo laboratorio a “restaurare” l’opera sacra del Droso, composta dal solo “Cristo morto”, e “integrarla” con una statua della Madonna da lui realizzata.

la “firma” di Arturo Droso sull’opera

L’opera, di proprietà di una famiglia salentina, è stata messa a disposizione di Germano De Prezzo e del parroco don Antonio Tondi in occasione della cerimonia religiosa “Le 7 parole di Gesù in croce”, che si terrà questa sera, con inizio alle ore 19.30, presso la Chiesa “Cristo Re”. Si tratta di una particolare rievocazione della “Via Crucis” con processione interna della statua del “Cristo morto” di Arturo Droso e della Madonna di Germano De Prezzo e meditazioni scritte ed esposte dal parroco don Antonio su sette importanti e significative “parole” del Cristo in Croce, accompagnate dalla musica sacra dell’orchestra salentina “Fiati di Santa Cecilia”.

LEGGI ANCHE  Dal 1° al 7 settembre a Cutrofiano “Li Ucci Festival” tra arte, cultura, enogastronomia e suoni

Il risultato di questo meticoloso lavoro sarà questa sera sotto gli occhi dei fedeli, che, accanto alle meditazioni suggerite da don Antonio e alle musiche sacre sulla Passione di Cristo, potranno ammirare l’espressiva e significativa opera artistica di un illustre cartapestaio leccese del secolo scorso e del nostro illustre concittadino Germano De Prezzo.

L’opera d’arte del Droso, integrata dalla Madonna di Germano, rimarrà esposta nella Chiesa “Cristo Re” sino alla giornata del Venerdì Santo.

Spread the love