L’Amministrazione decide lo “sdoppiamento” delle funzioni dell’Ufficio Tecnico comunale
4 Giugno 2022Con deliberazione n. 58 del 5.5.2022, pubblicata il 30 maggio, la Giunta comunale ha deciso di istituire un nuovo Settore dei servizi comunali con lo sdoppiamento delle funzioni sinora facenti capo al IV Settore “Urbanistica, Lavori Pubblici, Assetto del Territorio, SUAP, Protezione Civile”.
La Giunta ha previsto la rimodulazione dei Servizi: ha mantenuto nelle funzioni del IV Settore i Lavori Pubblici e istituito un nuovo Settore (il VI), cui sono state assegnate Urbanistica, SUAP e Protezione Civile (cliccare su Del. G.C. 58_5.5.2022).
Una scelta logica e opportuna, che condivido pienamente.
… naturalmente, “con beneficio d’inventario”.
Non so, infatti, conoscendo “registi e attori” del nuovo reality politico-amministrativo, se la decisione dell’Amministrazione Manta-PerrOne&Two sia stata presa “con giusta cognizione di causa” (come mi auguro) o sia puramente strumentale e finalizzata a “chiamare” o “sistemare” qualche tecnico/a amico/a della sindaca o di qualche amministratore (palese od occulto). Lo si potrà verificare a breve, quando seguiranno le conseguenti decisioni: il posto sarà messo subito a concorso o sarà subito coperto da una “chiamata fiduciaria” della sindaca?!?
Al di là di questi aspetti, la decisione è giusta e doverosa e arriva con un ritardo di ben 15 anni.
Nel corso dell’Amministrazione 2006-2011, infatti, quando rivestivo la funzione di assessore all’Urbanistica, inutilmente e ripetutamente proposi alle “illuminate menti” dell’allora sindaco e degli allora assessori (tra i quali anche una attuale) di sdoppiare le funzioni dell’Ufficio Tecnico, dividendo l’Urbanistica dai Lavori Pubblici.
La proposta non fu mai accettata (tralascio le motivazioni, puramente risibili e strumentali).
Oggi prendo atto con soddisfazione di una decisione che mi auguro non abbia niente di strumentale e sia, invece, finalizzata ad una più organica e funzionale divisione di compiti e responsabilità amministrativi, ad un effettivo funzionamento e ad una maggiore efficienza e snellezza di settori e uffici così importanti e delicati, quali l’Urbanistica e i Lavori Pubblici, che in questi anni hanno “lasciato molto a desiderare” e sono stati al centro di numerose e continue polemiche, ed abbiano l’obiettivo di dotare il Comune di nuove e più elevate professionalità e competenze nei delicati settori in oggetto.
Mi auguro, al contempo, che l’Amministrazione bandisca al più presto i concorsi pubblici per coprire i tanti posti in organico vacanti, soprattutto quelli di responsabile degli uffici oggi “sdoppiati” (e anche di altri uffici, quale, ad esempio, quello di responsabile del Servizio Economico-Finanziario, “scoperto” da anni).
Bandire i concorsi ed assumere personale a tempo pieno e indeterminato deve essere uno degli obiettivi primari della nuova Amministrazione, anche per chiudere definitivamente con l’ormai consolidato, seppur legittimo, “uso ed abuso” degli “incarichi fiduciari” da parte del sindaco, che servono solo a “tappare i buchi”, non risolvono i problemi di funzionalità degli uffici, anzi li aggravano, creano disservizi, malumori e, soprattutto, instabilità e mancanza di certezze nell’azione dei vari settori amministrativi.
Speriamo bene!
Pantaleo Gianfreda