L’Auditorium della Parrocchia “Cristo Re” intitolato a Mons. Quintino Gianfreda

L’Auditorium della Parrocchia “Cristo Re” intitolato a Mons. Quintino Gianfreda

19 Novembre 2022 Off Di Pantaleo Gianfreda
Spread the love

Don Quintino (1° a sinistra) con l’arcivescovo mons. Cacucci e don Oronzo in occasione dell’inaugurazione della nuova Chiesa (23 novembre 1997)

Verrà intitolato a Mons. Quintino Gianfreda l’Auditorium parrocchiale della Chiesa “Cristo Re”.

La cerimonia di intitolazione, programmata nell’ambito delle celebrazioni per il 25° anniversario dell’inaugurazione della Chiesa “Cristo Re”, si terrà domenica 20 novembre dopo la S. Messa solenne delle 10.30 celebrata dal Vicario generale dell’arcidiocesi di Otranto Don Giuseppe Mengoli, subentrato nell’incarico proprio a don Quintino (…tra parentesi e al di là della figura del buon don Giuseppe… come mai – si chiedono in tanti – l’arcivescovo mons. Negro non ha voluto degnare la comunità di Collepasso della sua presenza in queste importanti circostanze?!?).

Un riconoscimento doveroso verso un autorevole sacerdote collepassese, per decenni ai vertici della Curia otrantina, che negli anni ’80 donò, insieme ai fratelli, 60 are di terreno agricolo per la costruzione del nuovo edificio religioso.

Don Quintino, nato a Collepasso il 24.10.1934, è morto il 5 febbraio 2019 dopo una vita interamente vissuta ad Otranto al servizio dei diversi arcivescovi che negli anni si sono susseguiti alla guida della diocesi. La sua salma riposa nella Cappella di famiglia del Cimitero di Collepasso (cliccare su articolo).


Spread the love
avatar dell'autore
Pantaleo Gianfreda
LEGGI ANCHE  C’era una volta un monastero basiliano sulla collina di Sant’Eleuterio… ora c’è solo desolazione e abbandono. Un Parco delle Serre salentine per salvaguardare e valorizzare storia e ambiente