Nasce la “Città jonico-salentina”, capofila Gallipoli: 12 Comuni, tra cui Collepasso, insieme per progettare il futuro
21 Maggio 2022Importante decisione di 12 Comuni dell’Area jonico-salentina, tra cui Collepasso, che si sono uniti per programmare e progettare insieme in forma associata e integrata lo sviluppo del territorio ed utilizzare al meglio tutti i finanziamenti europei, nazionali e regionali, come il Pnrr e i Por.
La convenzione che mette insieme i 12 Comuni è stata firmata il 19 maggio presso il Municipio di Gallipoli, designato quale Comune capofila.
“Nasce la “Città jonico-salentina” – scrive il sindaco di Parabita Stefano Prete dopo la firma della convenzione – che vede insieme 12 Comuni per una popolazione totale di 120.000 abitanti. Adesso progettiamo insieme il nostro futuro! Parabita, Gallipoli, Casarano, Racale, Taviano, Aradeo, Melissano, Sannicola, Alliste, Collepasso, Alezio, Tuglie hanno finalmente dato vita ad un raggruppamento di comuni che progetterà, in maniera integrata, puntando, tra le altre fonti di finanziamento, sul PNRR e sul nuovo POR 2021-2027”.
“I cittadini ci chiedono di unire le nostre forze e di progettare insieme il futuro di questo territorio – continua Prete -. Un territorio, quello attorno a Gallipoli e Casarano, che si sta attivando per primo per cogliere tutte le opportunità di finanziamento comunitarie, nazionali e regionali. La nostra soddisfazione è tanta anche perché si cominciò a parlare di quest’idea qui a Parabita nel 2019. L’unione fa la forza. E da oggi questo territorio sarà più forte e coeso”.
“La politica intelligente, quella unita che collabora per un bene comune – aggiunge Stefano Minerva, sindaco di Gallipoli e presidente della Provincia -. Insieme ai sindaci del territorio abbiamo ufficializzato la convenzione per lo svolgimento, in forma associata, dei servizi relativi alla programmazione e alla progettazione integrata per una definizione globale e sinergica della strategia di evoluzione sostenibile del territorio. La firma della convenzione è finalizzata a garantire sia una migliore efficacia delle candidature ai bandi e agli avvisi del PNRR, PON, POR e alle call dell’Unione Europea. Insieme, perché se cresce il singolo cresce il territorio, perché il dialogo e la cooperazione sono alla base della crescita e dello sviluppo. Gallipoli è capofila di questa convenzione fino al 2027 con un unico obiettivo: costruire”.