Profondo turbamento per la scomparsa di Gino Gianfreda, medico in pensione molto stimato
20 Novembre 2022Gino Gianfreda, 78 anni, medico in pensione molto stimato e molto attivo nel sociale, non c’è più.
La notizia, diffusasi su alcune chat nelle primissime ore del giorno, ha creato sconcerto e turbamento nella comunità collepassese, che ha sempre tenuto in grande considerazione il medico scomparso, sia come persona per le sue indubbie qualità umane sia come professionista per l’impegno, la passione e l’umanità che profondeva a favore dei suoi pazienti.
Anni fa decise di ritirarsi dall’attività professionale dopo un terribile infarto che lo colpì mentre soggiornava alla “Baia Verde”, dove venne salvato dal pronto intervento dell’amico e collega Luigi Ria.
Le cause della morte sono dovute ad un infarto che ha colpito il medico nella notte (verso le ore 1.00-2.00), probabilmente anche in seguito agli effetti collaterali del covid, in cui pare fosse ricaduto in questi giorni. La salma è stata trasportata già al cimitero, come succede di norma in caso di morte per covid e i funerali si svolgeranno martedì 22 novembre, alle ore 10.30. Oltretutto le precarie condizioni fisiche in questo momento della stessa moglie, la dolcissima e amatissima Rita, non potevano permettere la permanenza della salma presso l’abitazione.
L’improvvisa e prematura scomparsa del dr. Gianfreda, di cui ero cugino, costringerà naturalmente la Parrocchia “Cristo Re” a modificare i suoi programmi per la ricorrenza del 25° anniversario dell’inaugurazione. Per mercoledì 23 novembre, infatti, era in programma un convegno con la partecipazione di Gino Gianfreda, che, insieme ai fratelli, aveva donato negli anni ’80 il terreno per la costruzione della nuova Chiesa.
Un grande abbraccio a Rita!
Ciao, Gino… R.i.p.!
Pantaleo Gianfreda
No, il mio medico da ragazza. Tutta la mia famiglia ha avuto il Dott. Gianfreda come medico di base. Non posso crederci che non c’è più. Che brava persona, com’era dolce con noi ragazze, anche quando doveva ordinarmi le punture. Mi dispiace davvero ma mi piace pensare che ora, in Paradiso, accudira’ i pazienti con quell’amorevole umanità che usava qui sulla terra. Condoglianze alla Famiglia tutta. Che la terra ti sia lieve, dottore mio
Anna Cristina De Matteis, figlia di Mariano e Lisetta
Sentite condoglianze alla carissima signora Titton
Nonostante fosse un medico, quanti vaccini aveva assunto?
Quando qualcuno muore, un capitolo non viene strappato dal libro, ma viene tradotto in una lingua migliore.
(John Donne)
Riposa in pace, zio Gino 😪
Abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo e di esser curati dal suo sorriso e dalla sua voce che inondava di positività la casa .
Un Grande professionista , un uomo speciale , disponibile e sempre sorridente.
Sono molto dispiaciuta , giungano le mie condoglianze alla moglie e a tutti i suoi cari.
Rimarrà nei nostri cuori.
Mariada Perrone
Alla gentilissima moglie Rita giungano le mie più sentite condoglianze per la dipartita del suo caro Gino del quale ricorderò il suo sorriso e la sua disponibilità. E come posso scordare i diversi viaggi tour fatti insieme e la nostra prima conoscenza e amicizia iniziata intorno ai primi anni 60. Ti porterò nel profondo dell’anima e che tu possa riposare in pace.