Report Asl: 2.590 casi in provincia (-895), 43 a Collepasso (+17)
3 Giugno 2022Balza clamoroso il “caso Collepasso” nel report odierno dell’Asl di Lecce sulla situazione della pandemia in provincia.
Mentre da settimane crollano i casi di covid in Italia e nel Salento, a Collepasso aumentano, sino ad arrivare al quasi raddoppio in questa settimana.
Sono, infatti, 43 gli “attualmente positivi” nel nostro Comune rispetto ai 26 dell’altra settimana (16 guariti e 33 nuovi), seppur il “focolaio” pare sia stato individuato e ristretto in una residenza “comunitaria”.
Certo è che Collepasso torna, dopo mesi, a conquistare con un altro Comune il non invidiabile primato provinciale della maggiore incidenza di “attualmente positivi” (7,4 su 1.000 abitanti contro una media provinciale di 3,2).
Continua, invece, la curva discendente sull’intero territorio provinciale: i casi di covid passano da 3.485 a 2.590, con una diminuzione di 895 unità.
La maggiore libertà di cui oggi godiamo (dal 1° giugno è stato eliminato anche l’obbligo del green pass) non deve farci dimenticare che il virus è ancora presente, seppur molto ridimensionato, e che occorre sempre mettere in atto le opportune precauzioni.
Per la lettura integrale dei dati provinciali cliccare su Report Asl 3.06.2022