Report Asl: grave situazione in provincia con 15.124 casi (+6.218) e a Collepasso con 137 (+72)
8 Luglio 2022Il report epidemiologico settimanale dell’Asl sui casi Covid nella provincia di Lecce, curato dal dott. Fabrizio Quarta (Direttore U.O.C. Epidemiologia e Statistica), porta oggi brutte, anzi bruttissime, notizie.
Sono 15.124 i cittadini in provincia “attualmente Covid positivi” (87 i ricoverati nei reparti Covid) con un aumento di ben 6.218 unità rispetto alla settimana precedente. Un dato che pone la provincia di Lecce tra i primi posti a livello nazionale per incidenza del virus.
Ancor più grave, in proporzione, la situazione a Collepasso, dove i casi vanno oltre il raddoppio in una sola settimana: si passa dai precedenti 65 “Covid positivi” agli attuali 137 (112 nuovi, 40 guariti) con un aumento di ben 72 unità.
Una situazione che rischia, in piena estate, di diventare preoccupante e che a questo punto richiederebbe energici interventi da parte del responsabile istituzionale locale della salute dei cittadini, cioè il sindaco.
Forse c’è eccessiva leggerezza e sottovalutazione da parte dei cittadini sull’attuale e pesante situazione pandemica, ma uguali leggerezza e sottovalutazione mi pare stiano dimostrando le Autorità amministrative locali, che, data la particolare situazione (a Collepasso l’incidenza del virus è una delle più alte della provincia), hanno il sacrosanto dovere di intervenire con adeguate iniziative che tutelino la salute pubblica ed evitino questo costante e veloce diffondersi del virus.
… altrimenti, “di questo passo”, rischiamo di non poter andare più “a spasso” e di essere costretti a rimanere chiusi in casa a Collepasso (e non solo)!
Per la lettura integrale dei dati provinciali cliccare su Report Asl 08.07.2022
Caro Pantaleo e cari lettori…Purtroppo non c’è il buon senso,come non c’era prima…Ci sono persone che si fanno il tampone a casa e anche se sono “positivi” ,non lo dichiarano e quindi non si fanno la quarantena,come dovrebbe essere, e danno modo al virus di continuare la sua corsa…Dovrebbero evitare di vendere i tamponi fai da te…Perché se aspettiamo il buon senso della gente “NE PIA TARDU”…