“Risorge” finalmente il Pug (Piano Urbanistico Generale”), “ibernato” 10 anni fa da Menozzi & C.

“Risorge” finalmente il Pug (Piano Urbanistico Generale”), “ibernato” 10 anni fa da Menozzi & C.

30 Gennaio 2022 Off Di Pantaleo Gianfreda

L’ing. Conversano e l’Amministrazione nell’incontro del 28 gennaio (foto da pagina facebook “Comune di Collepasso”)

Finalmente una buona notizia… di quelle serie ed importanti… che mi permettono di esprimere, da cittadino ed ex amministratore, grande soddisfazione e un pubblico apprezzamento verso la nuova Amministrazione.

… è “risorto” il Pug!

La nuova Amministrazione ha deciso, infatti, di “iniziare a programmare i passi da compiere per l’approvazione del Pug” (Piano Urbanistico Generale), come scrive in un post sulla pagina istituzionale facebook del Comune.

Si è svolto, infatti, venerdì 28 gennaio, presso l’Auditorium della Scuola Primaria, un proficuo incontro tra la nuova maggioranza e l’ing. Claudio Conversano, tecnico incaricato della redazione del Piano Urbanistico, al fine di riprendere e completare l’iter amministrativo per l’adozione e poi la definitiva approvazione del nuovo strumento urbanistico generale del Comune.

Un iter già iniziato quasi 13 anni fa, quando rivestivo la funzione di assessore comunale all’Urbanistica e allo Sviluppo economico, con la riconferma nell’aprile 2009 dell’ing. Conversano come tecnico incaricato (delib. G.C. 54/17.4.2009) e completato, dopo quasi due anni di grande impegno e passione, con la 2ª Conferenza di Copianificazione del 21 febbraio 2011 a Bari presso l’Assessorato regionale all’Urbanistica.

Ing. Claudio Conversano

Due anni che rappresentarono un vero tour de force per raggiungere, grazie all’intenso ed appassionato impegno amministrativo e all’egregio lavoro compiuto dall’ing. Conversano, l’agognato obiettivo di uno strumento urbanistico moderno, adeguato alla realtà e alle esigenze del paese e propulsore dello sviluppo del territorio.

LEGGI ANCHE  Il collepassese Antonio Paglialonga insignito il 2 giugno del titolo di Cavaliere della Repubblica

Ben 7 degli 8 punti che Amministrazione e Tecnico si erano prefissati (cliccare su schema procedure) erano stati raggiunti, dopo un complesso iter che aveva visto il coinvolgimento e la partecipazione di cittadini, imprese, associazioni, Provincia, enti locali, Regione e persino delle scuole, oltre quello naturale del Consiglio comunale.

Poi successe quello che tutti sanno. Quell’Amministrazione fu battuta nelle elezioni del maggio 2011, grazie al “tradimento” di tre “transfughi” ricandidatisi con altra lista, vinse Menozzi e iniziò… l’inverno!

Per dieci lunghi anni il Pug è rimasto “ibernato” dall’ineffabile Menozzi e dalla sua Amministrazione, che incredibilmente non ha mai provveduto a percorrere l’“ultimo miglio”, portare in Consiglio il Pug per la sua adozione e fregiarsi di altrui meriti.

Oggi la “buona novella” dopo la lunga quaresima… resurrexit Pug… il Pug è risorto!

La sindaca L. Manta e l’assessore all’Urbanistica P. Perrone

Non posso che esprimere, pertanto, soddisfazione ed essere molto felice per la “lieta novella”, augurandomi che l’Amministrazione proceda “a spron battuto”, come già auspicavo in un precedente articolo (e in tanti altri articoli sul Pug… cliccare, per tutti e per una “panoramica generale”, su articolo), per recuperare il lungo tempo perduto dalla “punita” (dagli elettori) “ditta Menozzi & C.” (e, in verità, anche per ignavia e responsabilità dell’inadeguata ed assente opposizione dell’ultimo quinquennio) per dare finalmente al nostro Comune un moderno strumento programmatorio dello sviluppo urbanistico ed economico, la cui importanza non tutti ancora colgono e che spero sarà colta con le doverose iniziative pubbliche che l’Amministrazione si è impegnata di avviare “non appena le condizioni sanitarie lo consentiranno”.

LEGGI ANCHE  Comizio del sindaco Vito Perrone

Un “in bocca al lupo”, pertanto, all’Amministrazione, in particolare al neoassessore all’Urbanistica Pino Perrone, all’ing. Claudio Conversano, all’intero Consiglio comunale e… a tutta la comunità”.

Speriamo e auguriamoci che sia “la volta buona”!

Pantaleo Gianfreda

Spread the love