Si rinnova oggi (14 novembre, ore 9-12) il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

Si rinnova oggi (14 novembre, ore 9-12) il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze

14 Novembre 2022 Off Di Pantaleo Gianfreda

Oggi, lunedì 14 novembre, dalle ore 9.00 alle 12.00, gli alunni e le alunne delle classi quarte e quinte della Scuola Primaria e delle classi prima, seconda, terza della Scuola Secondaria di 1° grado sono chiamati ad eleggere i nuovi rappresentanti del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze presso i seggi elettorali istituiti nei rispettivi edifici scolastici. Gli eletti e le elette provvederanno poi a nominare il nuovo/a Sindaco/a e la Giunta baby.

Due le liste presentate, costituite ognuna da 16 candidati.

La Lista n. 1 ”Guardiamo il futuro con occhi migliori” è espressione della Scuola Secondaria e presenta, insieme ai nomi dei candidati, il suo programma elettorale.

La Lista n. 2 “Un piccolo passo per l’umanità, un grande passo per Collepasso: costruiamo insieme il nostro futuro!” è espressione della Scuola Primaria e, come la Lista n. 1, accanto ai nomi dei candidati, presenta il suo programma.

Il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze rappresenta un valido strumento di formazione ed educazione alla democrazia e alla partecipazione della vita pubblica e può diventare, se gestito seriamente e liberamente “dalla parte dei ragazzi/e” stimolandone il senso critico e partecipativo, la “voce” delle nuove generazioni non solo sulle problematiche scolastiche ma anche su quelle sociali, civiche e amministrative.

L’assessora alla Pubblica Istruzione Eliana Vantaggiato, in un post pubblicato su facebook, rivolge “ai candidati delle due liste l’augurio da parte dell’Amministrazione Comunale affinché vivano questa esperienza con serietà e responsabilità perché è davvero attraverso queste esperienze che si inizia a maturare il senso critico e lo spirito di cittadinanza attiva di cui la nostra società ha bisogno”.

LEGGI ANCHE  XVIII Giornata nazionale Aido: “Un Anthurium per l’informazione” (dom. 29 settembre, ore 9.30-12, retro Municipio)

Dare più spazio e voce ai ragazzi e alle ragazze sarebbe la prima vera “rivoluzione” che ogni Amministrazione seria, democratica e aperta dovrebbe avere l’ambizione di realizzare.

Pertanto, in bocca al lupo ai candidati/e e a tutti i giovanissimi elettori/elettrici… fatevi sentire e pretendete di essere ascoltati!

Scriveva il grande filosofo e matematico Bertrand Russell: “Non smettete mai di protestare; non smettete mai di dissentire, di porvi domande, di mettere in discussione l’autorità, i luoghi comuni, i dogmi. Non esiste la verità assoluta. Non smettete di pensare. Siate voci fuori dal coro. Siate il peso che inclina il piano. Un uomo che non dissente è un seme che non crescerà mai”.

Spread the love