Sottoscrizione solidale per trasporto salma di un cittadino senegalese nel suo Paese

Sottoscrizione solidale per trasporto salma di un cittadino senegalese nel suo Paese

29 Dicembre 2022 Off Di Pantaleo Gianfreda

La salma di Dieng El Hadji, morto per infarto il 6 ottobre

Dopo l’evento del 19 dicembre presso l’Auditorium della Chiesa “Cristo Re”, in cui è stato presentato il libro di Maurizio Moscara “Marenostro. Naufraghi senza volto”, si è deciso di avviare una sottoscrizione solidale per concorrere alle notevoli spese del trasporto (già avvenuto) della salma in Senegal del 69enne Dieng El Hadji, colpito da infarto fulminante il 6 ottobre mentre era sulla villa comunale (proprio di fronte il Palazzo municipale), il cui genero Ousman ha partecipato tra i relatori della serata.

Già nel corso delle Messe di domenica 25 dicembre, giorno del S. Natale, il generoso parroco della Chiesa “Cristo Re”, don Antonio Tondi, ha comunicato ai fedeli che tutte le offerte delle messe di domenica 1° gennaio saranno devolute a questo scopo. Don Antonio ha sollecitato la comunità ad essere generosa e solidale in questo caso e in altri di necessità particolari che in futuro si dovessero prospettare.

Ho personalmente chiesto anche all’attuale reggente la parrocchia della Chiesa Matrice, don Francesco Vincenti, di aderire all’iniziativa (non ho ancora ricevuto risposta, ma ci auguriamo che anche la comunità della Parrocchia “Natività di Maria Vergine” sia solidale e generosa).

Oltre le offerte dei fedeli in Chiesa, alcuni di noi stanno raccogliendo le sottoscrizioni, rilasciando regolare ricevuta, e, a quanto pare, anche l’Amministrazione comunale ha deciso di dare un contributo alla famiglia del senegalese o alla ditta che ha effettuato il gravoso trasporto per concorrere alle notevoli spese.

LEGGI ANCHE  Domenica 14 novembre, 5ª “Giornata mondiale dei poveri” promossa da Papa Francesco

Un appello, pertanto, soprattutto in questo particolare periodo natalizio, a contribuire anche con piccole somme all’obiettivo di dimostrare vicinanza e solidarietà ad una famiglia così duramente colpita, che, purtroppo, non dispone delle notevoli somme richieste e, con dignità ed umiltà (e comprensibile pudore), chiede un aiuto alla nostra generosa comunità.

Chi, residente fuori Collepasso o per scelta individuale, intendesse contribuire con versamenti diretti alla famiglia, non ha che da contattarmi (tramite questo sito, facebook o whatsapp) e fornirò l’Iban su cui effettuare la sottoscrizione.

A nome della famiglia, ringrazio sin d’ora tutti coloro che vorranno contribuire a questa sottoscrizione solidale.

Pantaleo Gianfreda

Post scriptum

Per chi volesse versare direttamente alla famiglia il contributo di solidarietà, si riporta il numero Iban del conto corrente del genero del defunto, sig. Ousmane Mbaye: IT61E3608105138280956280963

Spread the love