La “foto del giorno”: a proposito di Consorzio di Bonifica…
28 Luglio 2023Spread the love
Un amico manda delle foto, che mi chiede di pubblicare, di un canneto distrutto dal fuoco in contrada “Mario Fiore”, feudo di Cutrofiano, che insiste nell’alveo di uno dei tanti e lunghi canali che dovrebbero essere manutenuti dal Consorzio di Bonifica “Ugento e Li Foggi”.
Nei giorni scorsi anche il canneto ha preso fuoco per un lungo tratto… e i risultati sono quelli che mostrano le foto.
“Se il Consorzio avesse provveduto alla manutenzione dei canali, il canneto avrebbe preso fuoco?!?”, dice l’amico, che aggiunge: “…e intanto noi paghiamo per lavori di manutenzione che non vengono effettuati da anni!!!”.
Che aggiungere?!?
Spread the love
Purtroppo i Consorzi di Bonifica pugliesi esigono pagamenti senza offrire nessun beneficio, situazione che si ripete da oltre un trentennio, la Regione Puglia continua a non prendere nessun provvedimento.
Buon giorno zona aradeo Galatina i canali non vengono puliti da anni oramai anno preso fuoco in questi giorni le canne altissime mai puliti da oltre anni e anni per giunta quando piove le strade si allargano perché i canali sono pieni di detriti ….e poi ti mandano le cartelle esattoriali per il pagamento di cosa ma stiamo scerzando
Povera ITALIA in che mani è capitata.È tutto un magna magna.😱👎👎Uccio.
Calabria prov. Vibo il consorzio trasmette le cartelle tramite l’agenzia delle entrate a tutti i proprietari terrieri anche a coloro che non hanno alcun servizio, né acquedotto né manutenzione di fossi e strade. I dirigenti fanno progetti in aree urbane e mandano i loro dipendenti a fare interventi di manutenzione nei centri urbani. Potrei aggiungere tanto ma penso che è tempo sprecato ormai lo Stato è assente verso il cittadino onesto e ligio ai propri obblighi, nessuno dovrebbe pagare e non andare a votare al rinnovo delle elezioni perché hanno fatto in modo che la persona competente ed onesta non si possa proporre.
Io ho mandato raccomandate PEC per contestare i pagamenti inviatemi. Appellatevi ad una sentenza del tribunale di Lecce, scaricate il modulo e compilatelo.
A LAMEZIA TERME SUCCEDE LO STESSO.IL CONSORZIO DI BONIFICA EMETTE CARTELLE SU PARTICELLE DI TERRENO CHE NON SONO SERVITE DI IRRIGAZIONE.SIAMO STANCHI DI PAGARE UN SERVIZIO NON RESO!!
È necessario trovare una soluzione al problema, non è giusto pagare per un servizio che non viene eseguito.
La cosa giusta da fare sarebbe smettere di pagare fino a quando i lavori di bonifica e pulizia vengano effettuati in tutti i canali di scolo.
Tutto vero anche qui in Puglia nella provincia di Foggia la fa da padrona pulizia zero e manutenzione idem dove l’acqua la fanno pagare a peso d’oro
Sono d’accordo con quello che ha commentato Francesco che il servizio di pulizia canali non viene effettuato a nessun terreno e pretendono la tassa bonifica che venga pagata .
Buona iniziativa presa da Alexia Baglivo e anche quella presa dal consigliere Salvatore Perrone. Che dire altro? L’unione dà la forza. In tutto questo i Collepassesi sono con voi. Forza ragazzi! La mia solidarietà va soprattutto all’amico dott. Pantaleo Gianfreda per quello che scandalosamente é successo in piazza largo municipio l’altra sera. Dov’è la libertà di parola? Tutto questo rimarrà nella storia di Collepasso.
Lentini , Consorzio di Bonifica 10 Siracusa e Catania . Sono un utente stiamo pagando i tributi senza avere servizio , neacqua x gli agrumeti . È una vergogna Siciliana , sono d d’accordo di unirci e fare forza allivello nazionale non fidarsi degli associazioni di Categoria anche loro mangiano a tradimento. Dobbiamo metterci in contatto e fare l Eva su non pagare i tributi e chiedere giustizia. Il telefono può essere un mezzo x unirci .
Lentini 28/ 06/2003
Gaetano Iuculano
A breve Ugento li Foggi chiude la sede e per fare le manutenzioni verranno da Bari allora si che i canali saranno puliti. I nostri amministratori scioperano per le cartelle. Bene! E con quali soldi si faranno le manutenzioni? I Consorzi di Bonifica sono stati sottratti agli agricoltori e messi in mano alla politica. Le conseguenze sono sotto gli occhi di tutti. Qualcuno si preoccupi di come sono amministrati, vent’anni di commissariamento sono un po’ troppi. Un’indennità pari a quella di Assessore Regionale, segreteria, macchina blù, incarichi di ogni tipo agli amici, un numero di consulenti pari a quelli di un ministro. Le manutenzioni possono aspettare. E poi il fuoco pulisce così bene.
È veramente vergognoso! …e questi, non saprei come definirli, tutti quanti messi insieme, a partire dalla regione Puglia con Emiliano, un buono a nulla e mi fermo qui, continuano nell’indifferenza, ad inviare le bollette per servizi mai eseguiti!…invito tutti ad astenersi dal versare i “contributi” anche perché la Corte di Cassazione, in diverse occasioni si è espressa a favore dei contribuenti.
Stessa identica situazione in tutto il comparto “gestito” dal consorzio! Ci dobbiamo unire e coalizzare tutti noi contribuenti e montare una protesta che arrivi in alto, laddove non sanno neanche che esiste il problema!