La “foto del giorno”: le “brutte condizioni” delle nostre strade, “sempre più sporche”
20 Gennaio 2023Spread the love
Ricevo e pubblico il messaggio inviato da un cittadino, che allega due foto.
Buongiorno signor Pantaleo, sono un cittadino di Collepasso e a volte mi arrabbio per le brutte condizioni che ci sono sulle nostre strade, sempre più sporche… Invio delle foto di via Madonna delle Grazie angolo via Vittorio Emanuele III per far vedere in che condizioni si presenta… Ma dove sono chi dovrebbe pulire?
Da non parlare poi dei lunedì di mercato, in che condizioni si presentano le nostre strade…
Volevo cmq aggiungere che la colpa non è tutta di chi non pulisce, ma anche “nostra” che sporchiamo…
Spread the love
Se lo chiedessero a me non avrei nessun problema a pulire,anche perché vicino casa mia io lo faccio quasi tutti i giorni, e la spazzatura la pago…
Sarebbe bello che il comune chiedesse ai cittadini, che sono a casa,non solo i percettori di RDC,se “hanno voglia” di pulire le nostre strade, dando poi un “premio”,tipo uno sconto sulle bollette per la spazzatura,e c’è chi non la paga e siamo noi che paghiamo per loro,e poi vediamo chi si permetterebbe più di sporcare…Perché una persona intelligente, se pulisce lui stesso, o paga di tasca propria, vorrei vedere se poi ripete la brutta azione, o se chi ha pulito se vede qualcuno che butta una carta ,se non lo riprende…
NON SI RISOLVE CON LE MULTE IL PROBLEMA… L’EDUCAZIONE CIVICA NON DEVE ESSERE SOLO DI CHI IMBRATTA, MA ANCHE DI CHI GUARDA E OSSERVA IL GESTO E LO RIPRENDE. DOVREBBERO ESSERCI PIU’ PERSONE COME TE E QUESTO BASTEREBBE, INFATTI QUELLE STESSE PERSONE SE FOSSERO IN GERMANIA O SVIZZERA STAI TRANQUILLO CHE NON FAREBBERO QUEL GESTO PERCHE’ SAPREBBERO CHE SE LI VEDESSE QUALCUNO SAREBBERO RIPRESI. IL PROBLEMA DEL SUD E’ PROPRIO QUESTO, C’E’ POCA REAZIONE DELLE BRAVE PERSONE, PERCHE’ DI CATTIVI ESEMPI NE ESISTONO IN TUTTO IL MONDO
Pienamente d’accordo con voi,allora bisognerebbe fare come in Germania, fare le multe a chi sporca…Anche a me è successo di vedere un signore che lasciava cadere lo scontrino per terra,io l’ho ripreso e lui è stato gentile a chiedere scusa e a raccogliere ciò…Quindi ci vuole buon senso educazione e multe a chi sporca…
Chi non dovrebbe sporcare, io mi sono permesso di richiamare un signore che finito di grattare 3 gratta e vinci l’aveva buttati per terra. Mi sono sentito apostrofato e mandato a quel paese. Questa è l’educazione attuale. Quindi non ci lamentiamo sempre chiedendo chi deve pulire ma impariamo a essere corretti e non sporcare